Parata di star e anteprime italiane e internazionali arricchiranno la 47a edizione del Giffoni Film Festival, ideato e diretto da Claudio Gubitosi, che si terrà a Giffoni Valle Piana dal 14 al 22 luglio. Tra gli ospiti illustri della Capitale del Cinema per Ragazzi, il Premio Oscar Julianne Moore, Kit Harington, Amy Adams, Bryan Cranston, Mika, e i nostri Gabriele Salvatores, Carolina Crescentini, Gabriele Muccino, Jasmine Trinca, Margherita Buy, Marco Giallini, Levante, Ambra Angiolini, Claudio Amendola, Giorgio Colangeli, Lodovica Comello, Favij, The Jackal.

Creatività, organizzazione, rigore. Sono le parole che per il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, contraddistinguono il Festival. “E’ l’antidoto alla nuova barbarie che emerge e sommerge – ha spiegato, alla presentazione alla stampa romana -, che consente uno scambio di cultura, umanità, di abbattere muri, di aprire ai popoli, disarmare le giovani generazioni portandole a una comprensione reciproca”.
In programma 175 opere, di cui 101 in concorso, 6 anteprime e 6 eventi speciali, 20 laboratori didattici, 30 spettacoli, oltre 200 eventi gratuiti tra laboratori, teatro per bambini, artisti di strada e giocolieri, circensi e burattini tra le vie della città. E ancora, 15 incontri sull’innovazione digitale e Masterclass con autori, registi, attori, cantanti del panorama artistico internazionale.

Al centro di tutto ci saranno i 4.600 giurati provenienti da ogni parte del mondo, che voteranno i film selezionati dalla direzione artistica del festival, suddivisi per fasce d’età: dai 3 ai 5 anni, dai 6 ai 9 anni, da 10 ai 12 anni), dai 13 ai 16 anni, dai 16 ai 17 anni, dai 18 anni in su,  la sezione dedicata a docenti  e Parental Control rivolta a tutta la famigli.  Dalle atrocità della guerra alla complessità dei primi amori, passando per l’ostinazione e la voglia di realizzare un sogno, affermando il proprio “io” nel passaggio dall’infanzia all’età adulta: sono solo alcuni dei temi affrontanti dalle storie in concorso. 101 i titoli tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, selezionati tra oltre 4500 opere ricevute da tutto il mondo, proposti nelle otto sezioni competitive e pronti a contendersi i Gryphon Award.

Il tema Into the Magic sarà il filo conduttore della kermesse, con attesissime anteprime di animazione aperte dalla magia Disney col film Cars3 preceduto dal corto d’animazione Lou, da Cattivissimo Me3 della Universal (accompagnato dai doppiatori italiani Max Giusti, Arisa e Paolo Ruffini), dal nuovo capitolo del Diario di Una Schiappa della Fox, e dal thriller mistery Prima di Domani. Novità assoluta di quest’anno, l’horror con la rassegna Fright Nights e la grande anteprima internazionale di Annabelle 2: Creation di David F. Sandberg. Nick Robinson accompagnerà l’anteprima italiana di Noi Siamo Tutto, il nuovo dramma romantico targato Warner Bros. Pictures.

Tra gli Eventi Speciali la proiezione della trilogia Il Pianeta Delle Scimmie, col nuovo capitolo della saga The War, e Cartoon Able accessibile anche a bambini sordi, non vedenti e autistici e un assaggio della nuova fiction Sirene girata in Campania.
Novità assoluta  l’horror, con la rassegna Fright Nights e la grande anteprima internazionale di Annabelle 2: Creation di David F. Sandberg. Nick Robinson accompagnerà l’anteprima italiana di Noi Siamo Tutto, il nuovo dramma romantico targato Warner Bros. Pictures. Tra gli Eventi Speciali la proiezione della trilogia Il Pianeta Delle Scimmie, col nuovo capitolo della saga The War, e Cartoon Able accessibile anche a bambini sordi, non vedenti e autistici e un assaggio della nuova fiction Sirene girata in Campania.