Gusto, arte, ricerca e sperimentazione uniti nella Biennale Enogastronomica, che si svolgerà a Firenze dal 10 al 28 novembre, con ingresso libero nell’ex centro per l’arte contemporanea EX3 di viale Giannotti. La quinta edizione della manifestazione,  presieduta da Santino Cannamela con la direzione artistica di Leonardo Romanelli,  sostenta dalla Camera di Commercio di Firenze e dalla Confesercenti toscana, con il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana e del Comune di Firenze, riunisce il mondo del food nel capoluogo toscano, che si candida quest’anno a diventare la capitale della cultura enogastronomica.

Annusare, assaggiare, degustare, divertimento sono le parole d’ordine di questo viaggio tra i sapori e i saperi più diversi, dal vino al sake del Giappone ai prodotti a km zero, dal te al gin, dal cioccolato alle bollicine, al panettone, senza trascurare pasta, riso, caffè, formaggi, carni, salumi, pizza, olio, birra. Una vetrina privilegiata per raccontare come cambia il rapporto tra cibo e società, con più di 500 aziende coinvolte, una cinquantina di cuochi, più di venticinque eventi tematici e altrettanti sparsi nei vari e suggestivi angoli della città, da piazza della Repubblica al Mercato Centrale, dal foyer dell’Opera alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.

Eventi pop si alterneranno ad appuntamenti con chef stellati provenienti da tutta Italia protagonisti di coking show ai quali anche il pubblico potrà partecipare su prenotazione. Un “salotto della cultura” con mostre fotografiche, convegni, appuntamenti tematici e solidali saranno il corredo di questa sorta di stati generali dell’enogastronomia. Un evento dal taglio non turistico, che dal 2008 sta cercando di costruire un percorso per elevare la richiesta e far crescere il comparto.

Si parte giovedì 10 novembre alle 10 con la tavola rotonda a ingresso libero su “La forma del cibo” seguita venerdì 11 alle 17 con la degustazione didattica di passiture toscane guidata da Romanelli (prenotazione allo 055. 2705233). Il primo week end sarà all’insegna dello Street food; lunedì 14 dedicato al caffè e ai cocktail realizzati da undici bartender fiorentini; martedì 15 degustazioni di pizza; mercoledì 16 protagonisti le bollicine toscane con salumi e schiacciata. Giovedì 17 di scena il panettone, venerdì 18 invece spazio alle specialità dell’Elba. Sabato 19 e domenica 20 kermesse dedicata ai vini italiani di qualità, a confronto con il più antico sake giapponese. Lunedì 21 il meglio di pasta, riso, olio, formaggi e salumi con sette coking show; sabato 26 e domenica 27 protagonista l’olio toscano Igp. Da non perdere martedì 22 la finale del concorso tra alcune scuole alberghiere toscane con la realizzazione di patti a sorpresa.

Il programma completo su www.biennaleenogastronomica.it