Per il terzo anno consecutivo, la Guess Foundation Europe si prepara a celebrare in Italia il Denim Day, un evento globale a sostegno della lotta alla violenza sulle donne, presieduto da Paul Marciano, fondatore, direttore creativo e presidente esecutivo di Guess, che si terrà il 4 maggio a Roma con ospiti Vip d’eccezione.

Lanciato sedici anni fa dall’associazione senza scopo di lucro Peace Over Violence, il Denim Day nasce come reazione di protesta a una decisione della Corte di Cassazione italiana, che decise di revocare una condanna per stupro poiché al momento della violenza la vittima indossava un paio di jeans attillati che, secondo i magistrati, sarebbe stato impossibile sfilare senza il suo consenso e aiuto. In segno di protesta contro questa sentenza, il giorno seguente le parlamentari italiane si presentarono alla Camera in jeans. Questo capo d’abbigliamento è diventato così un simbolo della lotta contro la violenza sessuale, e il Denim Day si è trasformato in una campagna globale.

In quell’occasione sarà presentata in anteprima la campagna di raccolta fondi, il cui ricavato sarà donato anche quest’anno a D.i.Re, per offrire a un numero sempre maggiore di vittime di violenza l’opportunità di recuperare l’indipendenza e la fiducia in se stesse, iniziando una nuova vita.
“Sono particolarmente fiero di presentare il Denim Day a Roma, la città in cui la Corte di Cassazione ha annullato la sentenza di stupro  – spiega Mariano -. Il sostegno della stampa e delle celebrità locali per mettere sotto i riflettori questo grave problema mi rende davvero felice. La violenza sessuale e l’abuso sono ancora un argomento tabù nella nostra società, ma dobbiamo riuscire a rompere il silenzio e a proteggere, sostenere e restituire l’indipendenza alle donne vittime di violenza”.

Anche quest’anno l’iniziativa sarà sostenuta da una campagna digitale che includerà un video virale e diversi articoli sulle principali testate di moda, oltre a coinvolgere celebrità e web influencer che saranno invitati a promuovere la causa sui loro profili social, in modo da ampliare il bacino d’utenza del progetto.
Per ulteriori informazioni denimdayinfo.org.