Non esiste potere più grande di una persona con un desiderio sincero nel suo cuore. Da grandi desideri derivano spesso sfide ancor più grandi, per vincerle bisogna però perseverare. E’ questo il pensiero guida di Wish, il nuovo emozionante film di Walt Disney Animation Studios, nelle sale dal 21 dicembre, diretto da Chris Buck (regista del pluripremiato Frozen ) e Fawn Veerasunthorn. Arricchito da sette nuovissime canzoni scritte da Julia Michaels con Benjamin Rice, tradotte in italiano dalla cantautrice italobrasiliana Gaia che dà la voce a Asha. Debuttano al doppiaggio anche l’attore Michele Riondino che fa parlare Re Magnifico e Amadeus, per il simpatico ciuchino Valentino, saggio e fedele compagno di Asha.
Un affascinante nuovo musical d’animazione che festeggia i 100 anni dei mitici studios portando il pubblico nel magico regno di Rosas, dove Asha, un’inguaribile sognatrice, esprime un desiderio così potente da invocare una forza cosmica che si materializza in una piccola stella. Insieme affronteranno un formidabile avversario che minaccia i sogni del mondo, dimostrando che quando la volontà di un essere umano coraggioso si unisce alla magia delle stelle, possono accadere cose meravigliose.

“Dovremmo raccontare a tutti i nostri desideri. Là fuori, ci sono persone che possono aiutarci e indicarci la strada – spiega Buck, presentando il film a Roma -.Volevamo realizzare un film che abbracciasse l’eredità di ciò che Walt aveva creato rendendola attuale per il pubblico moderno, proprio come avrebbe fatto lui. Cercava sempre di spingersi oltre i limiti del possibile”. La favola è ambientata in una fantastica isola del Mediterraneo dove le persone vengono da tutto il mondo per esprimere i loro desideri al sovrano Re Magnifico che promette di tenere al sicuro tutti i loro sogni che un giorno esaudirà. Quando Asha scopre l’ amara verità su chi sia veramente Magnifico e cosa voglia fare dei desideri di tutti, non può restare senza fare nulla. È in quel momento che esprime il suo desiderio e si materializza Star, una piccola, buffa sfera di energia che incarna la speranza, la luce, l’ottimismo, la creatività e l’immaginazione. Spronerà Asha a non arrendersi, a lottare per la libertà.

C’è bisogno di credere nei sogni, soprattutto oggi che i social media tentano di addomesticarli. “Bisogna avere fede in qualcosa di intangibile – spiega Gaia – creare intorno a noi qualcosa che li avvicini al nostro cuore”. “Il sogno è il motore che ti spinge ad andare avanti” aggiunge Riondino. “Soprattutto i bambini devono sognare in grande – dice Amadeus -, poi si deve lottare per realizzarli”. Anche la musica può aiutare a esprimere le emozioni. “Cinema e musica vanno a braccetto, sono due espressioni di assoluta libertà”, commenta Amadeus. “La musica esprime le tue vibrazioni interne – sottolinea Gaia -, per me è una terapia, cantare le canzoni di Julia Michaels è stata una sorta di preghiera. “