“Siamo arrivati alla sesta edizione e nemmeno ce ne siamo accorti”. Lo dichiara soddisfatto l’infaticabile Carlo Conti che, tra impegni teatrali, radiofonici e sanremesi, torna per undici venerdì, fino al 25 novembre, in prima serata su Rai1 alla testa del suo Tale e Quale Show.
Nulla di nuovo sotto i riflettori del Teatro 9 degli Studios di Roma, da dove va in onda in diretta lo show prodotto dalla Rai in collaborazione con Endemol Shine Italy, a parte il cast e i due nuovi membri della giuria, Claudio Amendola e Enrico Montesano, che affiancheranno l’inossidabile Loretta Goggi.

Un feel good show, lo definisce il patron di Endemol Paolo Bassetti: “non è un talent né una gara ma puro divertimento per tutti, venduto in ben 40 paesi. Ma Carlo Conti ce l’abbiamo solo noi”. E infatti il superpopolare conduttore toscano, con la sua collaudata squadra di coach capitanata da Emanuela Aureli, torna in campo certo di far come sempre divertire il suo fedele pubblico di telespettatori con le fantastiche e stravaganti imitazioni di cantanti famosi. Stavolta tocca a collaudati attori come Tullio Solenghi, Vittoria Belvedere, Sergio Assisi, a volti noti e amati della tv come Enrico Papi (che dopo Frizzi e Amadeus continua la tradizione dei conduttori-concorrenti), la showgirl Lorenza Mario, l’ottimo Manlio Dovì scoperto al Bagaglino,  Fatima Trotta, all’ ugola d’oro Silvia Mezzanotte, a Bianca Atzei, all’imitatore Leonardo Fiaschi e ai giovanissimi talenti della musica rivelatisi a Sanremo e XFactor Deborah Iurato e Davide Merlini.

Non mancheranno le esilaranti missioni impossibili di Gabriele Cirilli, stavolta a richiesta del pubblico e, al termine di ogni puntata la speciale “roulette-slot maachine” che sorteggerà per ciascun concorrente la star musicale da imitare nella puntata successiva.
Tra le sorprese di quest’anno la puntata speciale Natale e Quale Show, con alcuni protagonisti delle passate edizioni che proporranno le più belle canzoni natalizie di tutti i tempi reinterpretate con i volti e le voci dei personaggi celebri che li hanno portati al successo.
Amendola torna dopo tanti anni in Rai dove esordì nell’81 e dove lo vedremo anche il 20 e 21 settembre nella fiction Lampedusa. Montesano debuttò “in fasce” sulla rete ammiraglia, facendo proprio le imitazioni. Altro “imitatore” veterano di mamma Rai è Tullio Solenghi che ha accettato di mettersi in gioco, ma a una condizione. “A un anno dalla pensione – scherza l’attore – se non mi votate almeno versatemi i contributi”.