Il ruolo fondamentale che gli astronomi hanno avuto nel determinare forma e dimensioni del nostro pianeta e dei territori che abitiamo è raccontata nella mostra Astronomi: GPS del passato! Storie di viaggi e di scoperte aperta fino al 14 giugno al Parco dell’ Osservatorio Astronomico di Roma a Monte Porzio Catone.

Astrolabi, quadranti, cerchi moltiplicatori, teodoliti, sestanti, globi e carte celesti e terrestri sono gli strumenti realizzati dall’uomo nel corso dei secoli per comprendere quali fossero forma e dimensioni della Terra e per orientarsi sulla sua superficie. Tutto questo incontreranno i visitatori nel percorso della mostra, che si concluderà con uno sguardo al futuro: nello spazio come si viaggia?!

La mostra è suddivisa in due sezioni principali dedicate rispettivamente allo studio della forma e delle dimensioni della Terra e al tema del viaggio e della necessità di sviluppare un metodo per determinare con precisione la propria posizione sulla superficie terrestre.

Fin dall’epoca ellenistica gli astronomi si sono interessati alla forma e alle dimensioni della Terra. Eratostene nel III sec. a.C. misurò il valore della circonferenza terrestre e Tolomeo nel II sec. d.C. introdusse il sistema
di coordinate geografiche. Le prime grandi campagne di misura di archi di meridiano furono poi condotte a partire dal XVIII secolo e portarono alla definizione dei meridiani di riferimento, in particolare quelli di Parigi, di Greenwich e il primo meridiano d’Italia passante da Monte Mario a Roma.

Aperture solo su prenotazione:
Lun.-Ven. mattina visite guidate per scuole;
Ven. e Sab visite guidate per il pubblico (con attività per i bambini);
Per gruppi organizzati è possibile concordare visite pomeridiane straordinarie, minimo 20 partecipanti;
Per informazioni: Ass. Cult. Estrellas y Planetas: info@estrellasplanetas.org
Info, prenotazioni e calendario aggiornato degli eventi su:
www.oa-roma.inaf.it/diva

Indirizzo: INAF-Osservatorio Astronomico di Roma – Via Frascati 33
00040 Monte Porzio Catone (RM)
Tel. +39 06 9428641 – Fax +39 06 9447243