Sunday, July 22, 2018

All’Isola Tiberina il cinema è donna

giugno 30, 2018 di  
Filed under Eventi

All’Isola Tiberina il cinema è donna. Fino al 3 Luglio  ogni sera alle 21 e alle 22,30 al CineLab proiezioni di film diretti solo da donne nell’ambito della prima edizione del Festival Cinema d’iDea. Dopo una brevissima introduzione della curatrice della rassegna, Patrizia Fregonese de Filippo e una brevissima lettura di una famosa attrice italiana,  seguirà la proiezione di due  film diretti da registe italiane o straniere.  Lungometraggi di finzione, documentari e cortometraggi dalla Norvegia, Giappone, Italia, Francia, Austria, Cina, Francia.

Il Festival  vuole coprire quel vuoto di punto di vista femminile che c’è nel cinema e nella società, come evidenziano recenti ricerche.  Basti pensare che nel mondo le registe sono solo il 7%. E in Italia ancora meno.
Ogni sera un incontro con un’ autrice, una regista o un’altra professionalità dello spettacolo per parlare di pari opportunità, di reali difficoltà delle donne nel mondo del cinema, dell’arte e non solo, e raccogliere proposte su cosa fare per dare maggiore visibilità al punto di vista femminile.

Da non perdere il convegno del 1 Luglio alle 19  “7 e mezzo. Come creare ricchezza” cui partecipano tra gli altri, la regista Liliana Cavani, che in tempi diversi è riuscita ad emergere e a portare il Cinema Italiano ai più alti livelli, la parlamentare europea Silvia Costa,  l’economista Gianni Celata, la ricercatrice Maura Misiti, la psicologa Lidia Tarantini.  Flavia Barca della Mibact), l’antropologa Michela Fusaschi .

Cosa ne pensi?

Dì la tua sull'argomento
e se vuoi aggiungere un'icona vai a scegliere un gravatar!

You must be logged in per lasciare un commento.