Friday, July 19, 2019

Abel Ferrara a Vico Equense premia il Cinema sociale

Luglio 7, 2019 di  
Filed under Cinema, Novità

“Fare un film significa coinvolgere le persone nel sociale”. Lo spiega Abel Ferrara ricevendo il Premio alla Carriera per il percorso cinematografico e per i temi trattati, alla presentazione del Social World Film Festival che si terrà a Vico Equense, gioiello della Penisola Sorrentina, dal 27 luglio al 4 agosto e di cui il regista statunitense “naturalizzato” romano è presidente di giuria.
Tema di questa nona edizione della mostra del cinema sociale diretta da Giuseppe Alessio Nuzzo, che ha come padrino Stefano Accorsi, sarà viaggio, esplorazione, itinerario, evasione con un focus sull’immigrazione di scottante attualità.

Nel ricco programma 500 opere in concorso e fuori concorso tra lungometraggi, corti, documentari e audiovisivi, realizzati anche con gli smartphone, di cui 72 in anteprima, provenienti da 50 nazioni. Vittorio De Sica sarà ricordato con una retrospettiva, incontri e una mostra fotografica, omaggi anche per Bernardo Bertolucci e Franco Zeffirelli recentemente scomparsi. Non mancherà un focus sulla Cina e sulle serie tv L’amica geniale, La compagnia del cigno, Gomorra, alla presenza del cast.

Tra gli ospiti del festival definito “il più emozionante al mondo” dal presidente onorario Claudia Cardinale, anche Monica Guerritore e Lorenzo Richelmy.
Di rilievo anche il Mercato europeo del cinema giovane che mette in primo piano le opere indipendenti di giovani autori; uno sguardo attento alle location in Campania e alle auto distribuzioni di lungometraggi indipendenti.

Cosa ne pensi?

Dì la tua sull'argomento
e se vuoi aggiungere un'icona vai a scegliere un gravatar!

You must be logged in per lasciare un commento.