Rivisitare il teatro di Eduardo è l’ impegno di Rai Fiction che martedì 22 dicembre in prima serata su Rai1 manderà in onda Natale in casa Cupiello, uno dei grandi classici di uno dei più grandi autori della drammaturgia italiana in occasione dei 120 anni dalla nascita e dei novant’anni dalla prima di questa opera teatrale. E’ la prima della trilogia prodotta da Roberto Sessa cui farà seguito un altro imperdibile titolo: Non ti pago.
La trasposizione filmica dell’intra­montabile opera teatrale di Eduardo De Fi­lippo, firmata dal regista Edoardo De Ange­lis è affidata alle straordinarie interpretazioni di Sergio Castellit­to, Marina Confalone, Adriano Pantaleo, Tony Lau­dadio, Pina Turco, Alessio Lapice e Antonio Milo. Una storia che ha saputo commuovere e divertire generazioni intere narrando le dinamiche complesse e conflittuali di una famiglia che, Natale alle porte, si ritrova a fare i conti con una palese e pro­fonda incapacità di comunicare.

De Angelis ha ambientato il film nel 1950. “Un anno emblematico – spiega-, Napoli ha ancora le ferite della guerra ma si intravede la nascita del ceto medio.  Un anno sospeso tra distruzione e ricostruzione, proprio come il 2020”. Assicura di aver rispettato la drammaturgia del testo originale, inserendo nella trasformazione televisiva le nevrosi dei personaggi, raccontandoli dall’ interno. “Ho fatto tabula rasa di ciò che è stato Eduardo come attore per far vibrare le sue parole rigenerate nei corpi degli interpreti di oggi. Una trasformazione del linguaggio che fa esplodere la relazione carnale tra i protagonisti”.

“Non mi sono confrontato con Eduardo, è inarrivabile, ma ho messo tanta memoria del suo genio nell’interpretare il personaggio– dice Castellitto -. Il regista mi ha preso per mano facendomi calare senza paura in questa gioielleria di emozioni, tra comicità e dramma “.
Il giorno di Natale è vicino e, come ogni anno, Luca Cupiello prepara il presepe; è il suo mondo perfetto, al riparo dalla realtà, dove ogni cosa trova la sua giusta collocazione. Ma a nessuno interessa. La figlia Ninuccia ha deciso di lasciare il ricco marito per l’uomo che ha sempre amato,  gli ha scritto una lettera per comunicarglielo. Durante la vigilia di Natale i due rivali si affrontano e la realtà irrompe prepotente nel clima presepiale di casa Cupiello.Tutto sembra perduto, ma in soccorso di Luca arriva ancora una volta il suo presepe.