In tempo di crisi il cinema italiano cerca nuovo ossigeno in Thailandia, puntando ai nuovi, ricchi e vasti mercati asiatici per arrestare il declino del settore. A sostegno della sofferente industria cinematografica, da tre anni è nato Moviemax, il Festival del cinema itinerante che approda dal 24 al 28 luglio a Bangkok con sette film in anteprima, un omaggio a Ettore Scola e un focus sul genere horror thailandese.

Ideato da Goffredo Bettini con il sostegno del ministero, della Regione Lazio, della Provincia e della Camera di commercio di Roma, il Festival sottoporrà al giudizio del pubblico La migliore offerta di Giuseppe Tornatore, Gli equilibristi di Ivano De Matteo, Tutti i santi giorni di Paolo Virzì, Nina di Elisa Fuksas, Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi, Un giorno speciale di Francesca Comencini e Cha Cha Cha di Marco Risi. Per incentivarne la visione ai giovani universitari e delle scuole superiori, le proiezioni saranno tutte a ingresso libero, in lingua originale con sottotitoli in inglese e thailandese.

Ad aprire la rassegna (che avrà come madrina la nuova “musa” di Bernardo Bertolucci, Tea Falco) fuori concorso, in anteprima asiatica, La grande bellezza di Paolo Sorrentino che, se mai ce ne fosse bisogno, darà ancor più lustro alle bellezze della Capitale cercando di avvicinare al made in Italy la sempre più numerosa fascia abbiente del popolo asiatico. Per confrontare l’attualità con la storia e l’opera di alcuni grandi del nostro cinema, il nostro paese sarà raccontato attraverso i film di Ettore Scola, maestro indiscusso della commedia all’italiana, Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? (1968), Dramma della gelosia (1970), C’eravamo tanto amati (1974) e Una giornata particolare (1977) che saranno presentati durante il festival grazie anche al prezioso contributo dell’Archivio Luce Cinecittà.

Seguendo il vento del cambiamento che ha scosso l’industria cinematografica thailandese facendo emergere giovani registi e riportando nelle sale il genere horror che ha sbancato i botteghini, ci sarà un omaggio a Paween Purijitpanya e Banjong Pisanthanakun, autori rappresentativi di questa ‘nuova onda’ di cineasti.
Per completare il gemellaggio culturale tra le due cinematografie dal 13 al 15 Settembre 2013 al Palazzo delle Esposizioni di Roma sono in programma proiezioni di film thailandesi, incontri sul cinema asiatico con ospiti speciali, per mettere in luce tendenze e cinematografie toccate dal progetto Asia New Wave che quest’anno toccherà le città di Bangkok, Manila e Yangon.