77 serate, oltre 200 film, 20 anteprime nazionali e una internazionale, 2 concorsi di cortometraggi, incontri con registi e attori da tutto il mondo e la presentazione del concorso europeo Women Filmaker Festival. È il nutrito calendario della XIX edizione de L’Isola del Cinema che si svilupperà fino alla fine di agosto sui cinque schermi installati nei 4 mila metri quadri dell’Isola Tiberina di Roma. Ispirata idealmente al film Vacanze romane di William Wyler che compie sessant’anni, con Audrey Hepburn, la manifestazione abilmente guidata come sempre da Giorgio Ginori, accoglie e promuove l’incontro con le altre culture, presentando il cinema proveniente da diversi Paesi, nella sezione Isola Mondo con appuntamenti realizzati in collaborazione con oltre dieci ambasciate e Istituti di cultura. Tra i Paesi ospiti vi saranno Cina, Corea del Sud, Francia, Giappone, Indonesia, India, Israele, Messico, Nigeria, Polonia, Spagna, Sud Africa. Gli incontri con la cinematografia dall’Ecuador, dal Venezuela e dal Perù saranno inseriti nella rassegna Isola di Roma. Ampio spazio anche al cinema italiano, con la sezione Ciak d’Italia, alla presenza di registi e cast con i riflettor puntati soprattutto sui nuovi talenti e sulle opere prime, tra cui “Miele” di Valeria Golino.

Novità di quest’anno, la presentazione dell’anteprima di European Women Filmakers Festival, nato con l’intento di tracciare i contorni dell’immaginario cinematografico contemporaneo e valorizzare le produzioni femminili. A tale scopo durante L’Isola del Cinema 2013 si potrà assistere ad una preview di questo Concorso dedicato ad autrici nate entro i confini dell’Unione Europea, che intende proporsi come un riferimento significativo nel panorama cinematografico internazionale.

Dopo il successo dello scorso anno, torna l’attesissimo Concorso di Cortometraggi “Mamma Roma e i suoi quartieri”, svolto in collaborazione con Roma Capitale e le Biblioteche di Roma,  aperto a tutti coloro che, anche con un semplice smartphone, vogliano raccontare il proprio quartiere: un luogo, un’emozione o una storia di fantasia.

All’interno di questa factory di nuovi talenti, verrà presentata anche la terza edizione del Concorso internazionale di cortometraggi “Urban Islands”, per sviluppare il tema del particolare legame fra l’uomo, la città e la sua rappresentazione nel cinema.

Parallelamente alla programmazione dell’Arena grande, nella Sala Cinelab Groupama verranno proposti documentari, cortometraggi e rassegne a tema, come quella di film d’autore indipendenti, con due spazi ad ingresso gratuito per le presentazioni letterarie. Non mancheranno gli incontri di Cinema e Poesia, appuntamenti di letteratura cona poeti e scrittori tra cui Roberto Piperno, Roberto Riccardi, Agostino Raff e Alma Daddario.

Una rassegna di commedie sarà proiettata nella magnifica Sala dell’Assunta dell’Ospedale Fatebenefratelli, per i pazienti, i familiari e il personale del nosocomio.

Un’edizione rivolta anche alla tutela dell’ambiente, con le giornate dedicate alle energie pulite da fonti rinnovabili, tematica ben rappresenta nel documentario “Green Generation” che verrà presentato in anteprima esclusiva alla presenza del geologo del CNR Mario Tozzi e del prof. Livio De Santoli.

Attenzione particolare anche ai temi dell’Accoglienza e della Solidarietà, con eventi ideati e realizzati in collaborazione con la Comunità di S. Egidio che il 30 giugno presenterà  “L’Isola che non si isola”. Per “Viaggio in Italia” eventi e proiezioni dedicati alla promozione del Lazio (Ciociara), del Molise e della Basilicata per valorizzare il patrimonio culturale e le bellezze artistiche e territoriali di quelle regioni.

Tra gli eventi da segnalare, fino al 30 giugno la Rassegna di Cinema Catalano con proiezioni e degustazione di vini locali; spazio al cinema cinese il 5 e 6 luglio e il 7 luglio dedicato al Venezuela. New entry il 12 e 13 luglio la Corea del Sud  con mostre, proiezioni, dimostrazioni di calligrafia e deguastazione di tè. Il 10 e il 22 luglio sarà la volta del cinema di Israele, con proiezioni e una settimana di incontri dedicati alla letteratura ebraica. Il 14 luglio è dedicato alla cultura indonesiana con film, spazio gastronomico e performance tradizionali. La Polonia sarà di casa il 16, 17 luglio mentre il Giappone proporrà il 24 e 25 luglio l’anteprima internazionale del film Il sogno della donne di Amakusa di Ounatachi No Miyako, preceduto da dimostrazioni di arti marziali e degustazione di cibo giapponese. Ad agosto spazio al cinema messicano, a performance ecuadoriane e al cinema di Bollywood.