Saranno i Peanuts di Charles M. Schulz e il mitico Corto Maltese di Hugo Pratt i protagonisti di punta della 35a edizione di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, che si terrà alla Fiera di Roma dal 2 al 5 ottobre. Un evento imperdibile che trasformerà Roma nella capitale dell’immaginario, con un programma ricco di eventi, ospiti di fama mondiale, giochi, anteprime esclusive e spazi per il pubblico di ogni età. Una grande manifestazione con oltre 350 espositori che accoglieranno il pubblico nei 5 padiglioni con oltre 70.000 mq di spazio.
Una straordinaria opportunità per creativi, professionisti e imprese che lavorano nel fumetto, nell’illustrazione, nel cinema e nei videogiochi per promuoversi e incontrare il proprio pubblico di riferimento.
I personaggi di Schulz, in occasione del 75° anniversario, saranno protagonisti di una grande mostra con tavole originali, omaggi d’autore e memorabilia. Nel trentennale della scomparsa di Hugo Pratt, Corto Maltese sarà celebrato con l’attribuzione di un Premio Speciale ai due artisti francesi Martin Quenehen e Bastien Vivès che hanno reinterpretato il popolare personaggio.
Il prestigioso Romics d’Oro andrà aFabio Civitelli, per 40 anni di lavoro suTEX , a Ron Clements, regista dei più grandi classici Disney tra cui La Sirenetta e Aladdin, aOscar Martín disegnatore storico di Tom & Jerry, a Kevin Pike,maestro americano degli effetti speciali e digitali, per film iconici come Indiana Jones, Star Wars e soprattutto Ritorno al Futuro. Il Premio Romics Special vaaJason Shiga, per la creazione di nuovi linguaggi per le storie piene di avventure e misteri e i disegni cartoonistici con echi di Tezuka che si abbinano a trame complesse e avvincenti. Tra gli ospiti d’onore quattro grandi protagonisti della scena internazionale: Francesca Baerald, Meredith McClaren, Carmine Di Giandomenico e Valerio Schiti. Da non perdere un percorso espositivo in forma di game interattivo per i 40 anni di Lupo Solitario in Italia per raccontare come Joe Dever e il suo personaggio più iconico hanno spalancato le porte, in Italia, al fenomeno dei librogame.
Non mancheranno momenti dedicati alla storia a fumetti con Topolino e la via Appia di Francesco Artibani e Alessandro Perina. Cristina D’Avena, voce simbolo delle sigle dei cartoni animati, si unirà per due ore di concerto ai Gem Boy, per un tripudio di musica, risate e puro divertimento.
Sul fronte cinema, anticipazioni del sequel del supernatural horror Black Phone, in sala dal 16 ottobre, che sarà protagonista di un area entertainment e di un panel con sneak; della superhero black comedy The Toxic Avenger e del nuovo horrordi Paolo Strippoli La valle dei Sorrisi con Michele Riondino.
Romics si conferma anche come punto di riferimento per videogiochi e card games, tra escape room, puzzle game, retrogaming e ampie aree gioco con titoli in anteprima.