Si chiama “Attorta” ed è il gustosissimo dolce da record che, con i suoi 60 metri di lunghezza, conquisterà i palati dei golosi che interverranno a Dolci D’Italia, il Festival organizzato da Epta Confcommercio Umbria, dal 31 ottobre al 2 novembre nel centro storico di Spoleto, trasformata per un weekend nella capitale nazionale della pasticceria. “Una grande vetrina nazionale per il settore dolciario. Un appuntamento di grande rilievo, capace di coniugare tradizione, gusto, qualità e valorizzazione del territorio – sottolineano il presidente di Epta, Aldo Amoni e l’assessore comunaleAngelini Paroli -. Un evento che da sei anni è capace di attrarre miglia di visitatori, favorendo la crescita del turismo enogastronomico e la collaborazione tra gli operatori del settore, valorizzando le risorse della città”. Tre giorni dedicati alle eccellenze dolciarie e alla scoperta delle tradizioni regionali con momenti di intrattenimento, cooking show, laboratori per grandi e piccini, degustazioni di specialità regionali, ospitati nello storico Chiostro di San Nicolò e tra le suggestive vie della città.
Tra gli eventi più attesi la spettacolare masterclass dello chef-divo tv Simone Rugiati. Nella Sala degli Ori si svilupperà un viaggio sensoriale che attraversa l’Italia da Nord a Sud con i dolci tipici di ogni regione affiancato da uno streetfood con le specialità nazionali e in Piazza Garibaldi un anticipo natalizio con assaggi di panettori, pandori e torroni artigianali di ogni regione, abbinati a Spumante d’Asti e Brachetto d’Acqui. La piazza ospiterà anche il Palazzo GAL, quartier generale per show cooking e dibattiti sull’innovazione e lo sviluppo rurale del territorio. Un mosaico di sapori che racconta il Paese meglio di qualsiasi guida turistica.
A conclusione del dolcissimo weekend, la libera degustazione per tutti i presenti della mega Attorta Spoletina frutto del lavoro degli studenti dell’Istituto Alberghiero cittadino che unisce scuola e tradizione, diretto da Roberta Galassi.
Il programma completo su https://www.dolciditalia.it/