
Una guida completa per comprendere un fenomeno che ha ridefinito la fama e la comunicazione. Dal 16 maggio sarà disponibile in esclusiva su RaiPlay “Social History”, la docu-serie in sei episodi che esplora l’evoluzione dei content creator in Italia, dalla nascita della viralità ai social media di oggi.
Attraverso interviste e analisi, si svela il dietro le quinte delle nuove professioni legate al mondo digital, offrendo una guida completa per comprendere un fenomeno che ha ridefinito i concetti di celebrità e comunicazione. Un viaggio che parte dalla genesi degli influencer, o meglio, dei content creator, ripercorrendo l’evoluzione di queste figure da fenomeno di nicchia a pilastro del marketing contemporaneo.
Un viaggio senza filtri per capire cosa significhi davvero “lavorare con il web”, esplorare il rapporto con le aziende, se è davvero così facile guadagnare coi social, quali sono i rischi della notorietà improvvisa e cosa succede quando si prova a migrare dai social ai media più tradizionali, come radio e tv.
Viene anche approfondito l’impatto psicologico del lavoro da influencer, con un focus su ansia, depressione, burnout e gestione della pressione sociale, attraverso interviste coi creator che hanno affrontato pubblicamente queste difficoltà e con esperti di salute mentale.