La quarta edizione di Videocittà inizierà live, dal 15 al 19 settembre, con un ricco palinsesto, per poi continuare online lungo tutto il corso dell’anno. Ospiti, dibattiti, talk e videomapping lasceranno il pubblico senza parole. La kermesse ideata da Francesco Rutelli, che si svolgerà nella suggestiva cornice romana dell’EUR, si propone come una piattaforma innovativa, nata per promuovere presso un pubblico vasto ed eterogeneo, in maniera gratuita, l’eccellenza delle ultime frontiere dell’audiovisivo attraverso la presentazione di approfondimenti tematici e spettacolari immagini in movimento.
Il tema di quest’ anno sarà “People and Planet”, il rapporto tra uomo e Pianeta, e durante il Festival verranno calcolate tutte le emissioni di CO2 prodotte, in collaborazione con la Fondazione Ecosistemi. Grazie al progetto Ossigeno della Regione Lazio, tali emissioni verranno poi tradotte in piantumazioni di 6 milioni di nuovi alberi e arbusti autoctoni, per dare un contributo concreto a rendere più verdi le nostre città.
A Videocittà 2021 si parlerà anche di attivismo, avanguardia digitale, tecnologia e spettacolo, “formazione creativa”, proseguirà poi sul web con il consueto appuntamento invernale, per approdare, a ottobre, al Padiglione Italia dell’Expo 2021 di Dubai.

Una programmazione ricca di eventi tematici, di approfondimento sull’audiovisivo e show emozionali di contaminazione, si aprirà a Piazza Kennedy con l’imponente installazione Ocean Data dello studio OUCHHH di Istanbul, per riflettere sull’importanza del mare come origine e fonte di vita. La maestosa cornice del Palazzo dei Congressi farà da sfondo all’esibizione di Francesca Michielin, con un progetto di Intelligenza Artificiale che tradurrà in immagini gli impulsi emotivi dell’artista, proiettandoli direttamente in scala monumentale sulla facciata, mentre la terrazza accoglierà esponenti della videoarte mondiale.. 
Il Giardino delle Cascate,con ingresso dalla Paseggiata del Giappone, si trasformerà in un grande villaggio, animato da proiezioni, talk, premiazioni, in cui si approfondiranno le più avanguardistiche frontiere dell’audiovisivo. La stessa location accoglierà anche RGB live, il format di contaminazione tra immagini e musica che quest’anno si caratterizzerà per i contributi visuali di  Lorenza Liguori e vedrà la partecipazione di diversi musicisti tra cui Myss Keta.
In più verrà inserita una sala VR con 15 visori e 15 postazioni, in cui il pubblico potrà vivere l’esperienza della realtà virtuale. E ancora, in collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia, avrà luogo una doppia esibizione eseguita da un’orchestra di oltre sessanta musicisti per regalare al pubblico uno spettacolo mozzafiato, arricchito dalle proiezioni sulla spettacolare facciata del Palazzo dei Congressi.