Incontri, proiezioni gratuite, workshop, masterclass, dibattiti con attori e registi per la valorizzazione dell’home entertainment in Italia. Torna UniVision Days dal 25 al 31 luglio all’Isola Tiberina di Roma, negli spazi Renault Lounge e CineLab dell’Isola del Cinema, con ingresso gratuito.
La manifestazione si inaugura lunedì 25 alle ore 20.30 al CineLab con la proiezione di L’Estate Violenta di Valerio Zurlini preceduta dall’incontro dedicato alle “memorie del cinema italiano” con il critico Enrico Magrelli e il giornalista Tonino Pinto. Si prosegue con il focus sul mondo dei comics, alla presenza dell’astrofisicoi Amedeo Balbi durante il quale verranno mostrati estratti, il dietro le quinte, commenti audio, scene esclusive del Blu-ray e proiezione di Ant-Man.

Di “Eroi non eroi” parleranno il 26  alle 20.30 al CineLab, gli scrittori Oscar Cosulich e Andrea Fornasiero appassionati del genere, che si confronteranno sul tema Wonder Woman che terminerà con la proiezione del film Deadpool, tratto dal fumetto sul più irriverente anti-eroe dell’universo Marvel.
Doppia programmazione anche per mercoledì 27 con alle 20.30 la proiezione del pilot della serie HBO Vynil sulla sregolata scena musicale degli anni ’70 ideata da Martin Scorsese, Mick Jagger, Rich Cohen e Terence Winter, showrunner di “Boardwalk Empire”, introdotta dal giornalista Ernesto AssanteAlle ore 21.30  incontro con il regista Renato De Maria che mostrerà Italian gangster, viaggio inedito e spettacolare nelle imprese più eclatanti della mala nostrana.
Il 28 alle 21.30 incontro con Carlo Freccero, i giornalisti Enrico Mentana, Corrado Augias, Edoardo Camurri, il disegnatore Stefano Disegni e Alberto Caviglia, regista del mockumentary Pecore in erba, proiettato presso il Renault Lounge.

La musica nei film, nei serial, nei musical sarà oggetto di discussione venerdì 29 alle 21.30 con i compositori Pivio e Aldo de Scalzi, Pasquale Catalano, Lele Marchitelli, Riccardo Giagni, Giordano Corapi, Giovanni Lo Cascio, Fabio Liberatori, Umberto Scipione, Santi Pulvirenti e Paolo Vivaldi , seguito dalla proiezione de Il bel canto, documentario di Carlo Cotti sulla rivalità tra Maria Callas e Renata Tebaldi.
Sabato 30 alle 21.30, dibattito sul Nuovo Cinema Italiano con un’analisi dei film Lo chiamavano Jeeg Robot e Perfetti Sconosciuti , proiettato al termine del dibattito.
Chiude domenica 31 alle 21.30 al Renault Lounge la pellicola Nessuno mi troverà, sul padre della fisica italiana Ettore Majorana diretta da Egidio Eronico che sarà presente con l’astrofisico Amedeo Balbi.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Info e programma completo su www.univisiondays.it