Le mitiche scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill tornano al cinema con Altrimenti ci arrabbiamo, non proprio un remake ma un omaggio all’ omonimo film culto interpretato dall’ impareggiabile coppia nel 1974, che fece saltare a lungo i botteghini. Allora non c’erano videogiochi e super eroi dai mega effetti speciali e i registi YouNuts! (Antonio Usbergo e Niccolò Celaia, classe 1986) e gli interpreti di oggi, Edoardo Pesce e Alessandro Roia (entrambi del 1978) non erano ancora nati. Però si sono nutriti da ragazzini di quelle pellicole sfascia tutto che dopo improbabili, divertenti peripezie, finivano sempre con la vittoria dei nostri due eroi.
Per ricreare quelle atmosfere i due registi hanno inserito nella colonna sonora la celebre Dune Buggy degli Oliver Onions reinterpretata da Federico Zampaglione, autore e interprete nel film anche del brano Dodging Bullets.

Il progetto, portato al cinema dal 23 marzo da Lucky Red, che l’ha prodotto con Leone Cinematografica in collaborazione con Netflix e RTI, si inserisce in un momento di grande riscoperta del cinema di genere italiano, quello che dai poliziotteschi agli spaghetti western ha ispirato intere generazioni di cineasti. La speranza degli autori è di riuscire con questo film ad avvicinare e far riscoprire a un pubblico giovane una parte importante della passata cinematografia. Dal canto loro Pesce Roia si sono perfettamente immersi nello spirito dei cosiddetti “buddy movie”, come pure Alessandra Mastronardi, la spericolata e affascinante circense ruba macchine e cuori, e Christian De Sica, il perfido palazzinaro senza scrupoli.
I due protagonisti, Carezza e Sorriso, devono mettere da parte antichi rancori e diversità caratteriali per recuperare la loro mitica Dune Buggy sottrattagli dall’avido Torsillo, tra inseguimenti rocamboleschi, scazzottate memorabili e delicati pasti a base di pinte di birra e quintali di salsicce.

Preziosissimo il lavoro degli sceneggiatori Vincenzo Alfieri (che ha curato anche il montaggio), Giancarlo Fontana, Giuseppe G. Stasi e Tommaso Renzoni, anche loro appassionati di quel mondo cinematografico. “Ci hanno consentito di raccontarlo con il dovuto rispetto – spiegano YouNuts! -. Siamo di fatto al nostro secondo film come registi, emozionati e ancora un po’ increduli per l’opportunità che ci è stata data di raccontare una storia che a noi ha fatto sognare, sperando faccia lo stesso anche il pubblico in sala”.