Paola Turci apre la manifestazione estiva a sostegno della Casa Internazionale delle Donne di Roma, che continua a reagire contro ogni ipotesi di sfratto con la cultura attraverso una chiamata alle arti.
Dal 20 giugno al 31 luglio, sul palco, tra gli altri, anche Tosca e Zerocalcare.
Il grande sostegno che la Casa ha riscosso nel mondo dello spettacolo e della cultura ha convinto a mettere in atto un ricco calendario di eventi di grande interesse e aperto a tutta la città, per ribadire quanto questo luogo sia stato, è ancora oggi, e continuerà ad essere un centro propulsore della cultura e delle azioni delle donne.

Il suggestivo cortile del Buon Pastore, in via San Francesco di Sales 1 a Trastevere, si prepara dunque ad accogliere incontri, spettacoli, proiezioni e concerti, per permettere alle oltre trenta associazioni che operano all’ interno della casa, di continuare a garantire il principio fondamentale di libertà e autodeterminazione. Sarà questa una nuova occasione per farsi ascoltare, per portare nuova linfa allo storico complesso edilizio un tempo luogo di tortura e dolore delle donne, assegnato nel 1983 alle associazioni femministe proprio per riscattarne il senso, trasformandolo in luogo delle libertà delle donne. La manifestazione estiva ha come obiettivo quello di sostenere e finanziare la resistenza della Casa e approfondire temi sociali da sempre cari a questo importante luogo di cultura.

L’apertura sarà affidata mercoledì 20 giugno dalle 18.30 all’incontro su Come le donne produttrici possono fare la differenza nell’industria dell’audiovisivo e del cinema seguito alle 22.00 dal concerto della cantautrice Paola Turci. Per la Festa della musica, il 21 giugno, è in programma una giornata internamente dedicata alla Musica Sostantivo Femminile. Si alterneranno sul palco artiste e musiciste romane. Domenica 24 giugno è la volta del duo musicale Folk Rock Enrico Capuano e Dunia Molina in concerto.
Il 27 giugno, sempre alle ore 21.00, è la volta di Tosca in concerto con brani dedicati a Donne come noi.
Lunedì 9 luglio il fumettista romano Michele Rech, noto a tutti come Zerocalcare, si racconta al pubblico per un incontro aperto dedicato alle donne nei suoi fumetti. E’ anche prevista la rassegna musicale Diva’s Jazz, festival dal titolo retrò ed autoironico, un gioco per presentare professionalità, estro, creatività e ricerca nel mondo dell’arte al femminile.
Il programma in continuo aggiornamento è consultabile su http://www.casainternazionaledelledonne.org/index.php/it/eventi