Sky punta su 2000 ore di diretta, 13 canali, collegamenti da tablet, smartphone e pc

Massimiliano Rosolino, due volte campione olimpionico del nuoto italiano, sarà la punta di diamante della “squadra” dei commentatori dei 13 canali (12 in hd più uno in 3D), che Sky dedica alle Olimpiadi di Londra 2012 dal prossimo 27 luglio. Oltre 2000 ore di gare in diretta, interattività col “mosaico”, presenza su tablet e smartphone con Sky Go e 64 atleti olimpionici che hanno fatto la storia dello sport, in veste di commentatori. Con l’esclusione della prima giornata e dell’ultima, in ciascuno dei 17 giorni della XXX Olimpiade Moderna saranno almeno 12 gli sport in scena contemporaneamente sui campi di gara che, per la prima volta in Italia, si potranno vedere in ogni momento grazie all’ausilio dell’interattività.

«Sono riuscito ad andare a Londra comunque – dichiara Rosolino che non si è qualificato per i Giochi -. Siamo allenati a combattere lo stress dell’emozione e l’euforia della vittoria, ma penso che nelle prossime settimane avrò ugualmente i crampi». «Le Olimpiadi sono l’Oscar dello sport, sei l’anima e il cuore della tua nazione», sottolinea Maurizia Cacciatori. «Anche in veste di commentatori di Sky ci sentiamo una squadra» aggiunge Cristina Chiuso. Per le telecronache ‘centravanti’ sarà il giornalista Fabio Caressa, che dice di allenarsi ogni giorno per commentare in particolare le gare di nuoto. Ogni specialità avrà i suoi speaker di riferimento e i suoi canali fissi: per il nuoto Sky Olimpiadi 2 hd, per la scherma Sky Olimpiadi 3 hd, per il volley Sky Olimpiadi 4 hd, per la pallanuoto Sky Olimpiadi 5 hd, per il basket Sky Olimpiadi 6 hd, per il calcio Sky Olimpiadi 7 hd, per il ciclismo Sky Olimpiadi 8 hd, per la boxe Sky Olimpiadi 9 hd, per il tennis ed altri sport Sky Olimpiadi 10 hd. Attivi per altre discipline saranno anche Sky Olimpiadi 11 hd e Sky Olimpiadi 12 hd. Per le cerimonie di apertura e chiusura, per il meglio delle gare della giornata e per finestre speciali sugli Azzurri c’e’Sky Olimpiadi 1 hd. Per dare precedenza ai canali olimpici dal 25 luglio ci sara’ una piccola rivoluzione nel telecomando Sky (Sky Sport 1 hd passa al canale 214 per fare spazio a Sky Olimpiadi 1 hd).

Per preparare gli spettatori alla programmazione olimpica si parte il 20 luglio alle 21 su Sky Cinema Hits con il rugby di “Forever strong” per finire il 27 luglio con un documentario dedicato allo schermidore da poco scomparso, Edoardo Mangiarotti. Non mancherà un saluto per le Paralimpiadi di settembre da parte delle testimonial della Nazionale azzurra: la giovanissima Bepe Vio e Giusi Versace che racconta: «Ho perso le gambe in un incidente stradale ma grazie alla corsa i nostri limiti sono solo negli occhi di chi guarda». Il fischio d’inizio è anticipato dalle parole di Federica Pellegrini: «Non ho paura di nessuno».

Già dai primi giorni delle competizioni si potrà assistere in esclusiva live a sei grandi sport: i  primi turni della boxe e del tennis femminile, i gironi di qualificazione ai quarti del volley femminile e del Settebello azzurro campione del mondo, fino alle semifinali del grande basket e del calcio olimpico. Grazie a Sky Go si potrà seguire in diretta Londra 2012 anche su tablet e smartphone. Il 100% delle competizioni degli azzurri saranno raccontate negli studi Sky a pochissimi metri dagli atleti.

E per non perdere nemmeno uno sport, un podio o un italiano in gara, basta premere il tasto verde del telecomando e accedere all’interattività delle 12 finestre del mosaico olimpico, dove si potranno vedere tutte le discipline in onda in contemporanea e scegliere di vedere live la preferita, costruendo una sorta di palinsesto olimpico “fai da te’’. Alla copertura live delle gare saranno affiancate circa 100 ore di approfondimento da Londra e l’appuntamento serale con “London Remix” per rivedere le immagini più significative della giornata olimpica.

La squadra dei commentatori tecnici sarà formata anche dagli ex campioni Cristina Chiuso, Giuseppe Porzio,Alberto Angelini, Riccardo Tempestini, Martina  Miceli, Marco Trespidi, Tommaso e Nicola Marconi, Giovanna Burlando, Marco Cipollini, Maurizio Fondriest, Giovanni Lombardi, Fiona May, Stefano Baldini, Stefano Mei, Jury Chechi, Fabrizia D’Ottavio, Diana Bianchedi, Salvatore Sanzo, Sara Cometti, Patrizio Oliva, Maria Moroni, Francesco De Angelis, Maurizia Cacciatori, Alberto Cisolla, Andrea Zorzi, Franco Bertoli, Fabio Vullo e Luciano Pedullà, Antonio Rossi, Gianluca Vialli.

Le Olimpiadi londinesi potranno contare anche sul racconto capillare di Sky Sport24 HD, la rete all news che ogni giorno approfondirà le notizie e le storie dei protagonisti. Un’ampia copertura sarà garantita anche sul sito sky.it con una sezione dedicata a medagliere, risultati e news in tempo reale, e sull’acount Sky Olimpiadi.