Presentato il programma della rassegna che si terrà a Fiuggi dal 28 al 31 luglio

Le anteprime dei film I Puffi in 3D e Diario di una schiappa 2, saranno al centro della quarta edizione del Fiuggi Family Festival, la rassegna per la famiglia che si terrà nella cittadina termale laziale dal 28 al 31 Luglio. Oltre all’ attesissimo cartone animato sugli “omini blu” diventati un vero culto con fiumane di seguaci (che sarà proiettato a Fiuggi venerdì 29 luglio alle 21,00 e nelle nostre sale dal 16 settembre), sabato 30 sarà la volta del film tratto dai best seller per ragazzi di Jeff Kinney Diario di una schiappa 2 (nelle sale dal 5 agosto).

In programma anche il cartoon Brendan e il segreto di Kells di Tomm Moore e Nora Twomey sull’Irlanda cristiana e celtica e una retrospettiva cartoni con i recentissimi Cattivissimo me, Cars 2, Gnomeo e Giulietta, Rango, Rio e Winnie the Pooh. Il festival, che si presenta anche quest’anno come un’utile vacanza-evento per le famiglie tra laboratori, convegni, occasioni  ludico-sportive e una ricca proposta cinematografica, si svolgerà nel Borgo Medievale di Fiuggi alta, a poca distanza dalle storiche Terme Bonifacio XVIII e Anticolane e avrà come madrina Paola Saluzzi.

In cartellone ben undici proiezioni al giorno, di cui tre film in concorso, tre lungometraggi d’animazione, tre documentari o lungometraggi in retrospettiva, un’anteprima serale e un film sul rapporto padre-figlio, per un totale di quaranta film, tra cui anche L’albero della vita del regista statunitense Terrence Malick (Palma d’Oro al recente Festival di Cannes) e Io, la mia famiglia rom e Woody Allen di Laura Haililovic. Nel concorso, invece, saranno in gara almeno otto lungometraggi ancora non distribuiti in Italia, fra i quali The Way di Emilio Estevez, su un padre che decide di completare il pellegrinaggio a Santiago de Compostela iniziato dal figlio morto prematuramente e The First Grader di Justin Chadwick, sulla storia vera di un keniota 84enne che ha lottato per il suo diritto di andare a scuola per la prima volta.

In onore al tema di quest’anno “Sistema Famiglia: Il dinamismo delle relazioni”, sabato 30 luglio alle 11.30 al Teatro del centro storico di Fiuggi, il canale satellitare Cartoon Network presenterà due episodi della nuova serie Lo straordinario mondo di Gumball, vincitrice del Annecy Award come migliore serie televisiva  dell’anno. Non mancheranno un laboratorio di videogiochi dove ci si potrà sfidare in anteprima  con videogame e console che saranno in vendita dalla prossima stagione, una libreria mobile per la presentazione di nuove serie, libri e altri eventi culturali per ragazzi e la seconda edizione del memorial di Minirugby intitolato a Gianni Astrei, ideatore e fondatore del Fiuggi Family Festival, scomparso nel 2009.

Per il nuovo direttore artistico del festival Mussi Bollini (responsabile Rai dei programmi bambini e ragazzi e del coordinamento cartoni della terza rete) «I film smuovono i sentimenti molto più della televisione e questo festival vuole riportare le emozioni all’interno della famiglia, per negare i silenzi che poco educano e molto uccidono». Il 28 luglio l’Assessorato alle Politiche sociali e alla Famiglia della Regione Lazio organizzerà una giornata di approfondimento sulle politiche regionali in favore della famiglia, alla presenza di esperti e personaggi del mondo dello spettacolo. «Chiameremo a raccolta enti locali, sindacati, mondo della cooperazione e del volontariato – spiega l’assessore Aldo Forte – per parlare delle iniziative messe in campo quest’anno a sostegno della famiglia».

«Il vero problema delle famiglie sono le amanti che sfasciano tutto – commenta ridendo il neopresidente della giuria  Gennaro Nunziante, co-sceneggiatore e regista dei film di successo di Checco Zalone -. Proveremo a spiegare a Fiuggi come stare bene solo con una moglie. Nel comitato d’onore di questo festival c’è anche Giovanardi – continua -, spero di incontrarlo per convincerlo a diventare cattolico».