Il ciclone Fiorello è pronto alle incursioni mattutine spalmate su mezzi Rai e social media dal 5 dicembre con Viva Rai2!, l’imprevedibile show che darà la sveglia ogni mattina in diretta dalla seconda rete tv dalle 7.15 alle 8, dal lunedì al venerdì, dal trasparente studio allestito sul marciapiedi di fronte all’ingresso della sede di Radio Rai di via Asiago. Sarà sicuramente più piacevole ascoltare le notizie del giorno dall’ironico inimitabile showman, affiancato dall’attor comico Fabrizio Biggio, e dal variegato  cast di ballerini, ospiti vip, gente comune.
Per l’atteso programma, che dopo aver spaventato i giornalisti dei tg della rete ammiraglia, preoccupati di venir oscurati dal varietà, dovrebbe ora rilanciare le sorti della decotta seconda rete della tv pubblica, l’intascabile Rosario sarà già in pista all’alba delle 6, con le assonnate e stravaganti prove di risveglio in diretta Instagram, seguite su RaiPlay con la rassegna più improbabile d’Italia.

L’attore, cantante, imitatore, showman siciliano, è anche stavolta l’unico ideatore, direttore artistico, autore e protagonista del morning show che si svilupperà per circa sei mesi in ben 115 spettacoli di 45 minuti in diretta, tra infotainment e varietà, mantenendo intatta la tipica atmosfera di allegria da condividere con gli amici del bar per commentare insieme i fatti accaduti e che accadranno, commentati in stile ironico e pungente ma sempre all’insegna della leggerezza e del buonumore. E se ne assume ogni responsabilità. Non mancheranno infatti i personaggi della politica o dello star system che verranno inquadrati dal suo mirino attento e irriverente.

Per la presentazione del programma alla stampa, Rosario è partito in scooter con Biggio dal glass di via Asiago diretto a viale Mazzini, atteso dai vertici Rai, fotografi e giornalisti. “Sembriamo i protagonisti di Vacanze Romane – grida dalla Vespa -, ho 62 anni e nemmeno un intervento estetico”  sghignazza sornione di fronte agli scatti impazziti dei fotografi e ai videoamatori. Un caffè rubacchiato al buffet e poi di corsa nel salone degli Arazzi per un esilarante improvvisato show in cui sbeffeggia tutto il gotha Rai presente e osannante. “Ci piacciono le polemiche, quando sono sane non guardiamo in faccia nessuno, si può dire tutto ma senza astio, con la risata –assicura-. Nella prima puntata ci sarà Amadeus, mi piacerebbe farlo ballare in mezzo alla strada”. Non nega l’emozione anche per questo nuovo debutto: “Sono sempre terrorizzato nei primi cinque minuti di spettacolo, temo il giudizio – confessa -,  ma con l’età sono migliorato. Sono stato due anni fuori dai social, una meraviglia, ora ci sono tornato ma non leggo più i complimenti”.

Fiore e Biggio condivideranno improvvisazioni, risate e commenti  con Gabriele Vagnato, il ventenne tiktoker da oltre 3,5 milioni di follower; con un corpo di ballo in pieno stile varietà guidato dal coreografo Luca Tommassini, con le musiche curate dall’inseparabile maestro Enrico Cremonesi e il rapper Daniele Lazzarin, in arte Danti; con l’ultraottantenne Ruggiero Del Vecchio, la vox populi con la passione per il canto, la musicista Serena Ionta con il suo ukulele e la cantante Beatrice De Dominicis. Spazio anche ai talenti popolari che dalle 8 alle 8,30 registreranno le loro esibizioni al riesumato Videobox.