Tante interessanti anteprime al prestigioso Festival, da oggi fino al 18 di giugno

È l’attore americano Jack Black a dare il calcio d’inizio al “Taormina Film Fest” oggi, 11 giugno con la proiezione in 3D di “Kung Fu Panda 2” nel suggestivo Teatro Antico.  Monica Bellucci, Oliver Stone e il produttore Tarak  Ben Ammar, il cinema del Maghreb e l’anteprima mondiale di Parking Lot primo film commerciale interamente in 3D prodotto in Italia,  tra i punti di forza di questa 57a edizione della kermesse in programma fino al 18 di giugno. Monica Bellucci sarà fra i protagonisti degli incontri con il pubblico insieme a Oliver Stone che presenterà al Teatro Antico Alexander Revisited: the Final Unrated Cut”  la nuova versione da 3 ore e 48 minuti del film uscito nel 2004.  Patrice Leconte, presidente della giuria, presenterà in anteprima internazionale il suo nuovo film Voir  la mer.  Jak Black, doppiatore  del Panda nella versione originale, sarà fra i protagonisti di “Campus Taormina” con gli studenti di cinema,  a cui parteciperanno, fra gli altri, anche Vittorio Sgarbi, Matthew Modine, Maya Sansa e Valentina Lodovini.

Una giuria di 40 giovani valuterà i tre concorsi principali “Mediterranea”, “Oltre il Mediterraneo” e “N.I.C.E. (New Italian Cinema Events)” al fianco della giuria presieduta da Patrice Leconte. Fuori concorso al Teatro Antico anteprime come il fantasy Season of The Witch di Dominic Sena con Nicolas Cage, Cinema veritè di Shari Springer  Berman e Robert Pulcini con Tim Robbins, sulla storia del primo reality  televisivo  e La voce di Rosa di Nello Correale, sulla leggendaria cantante folk siciliana Rosa Balistreri, di cui la protagonista Donatella  Finocchiaro interpreterà alcuni brani. Fra gli ospiti anche il regista indie Kevin Smith, con il  controverso Red State, in gara fra i film di “Oltre il Mediterraneo”. L’Italia è in concorso con Il console italiano di Antonio Falduto, con Anna Galiena e Giuliana De Sio (anteprima mondiale).

In un momento di grande tensione nell’area  del Mediterraneo, grande attenzione al cinema del Maghreb con film da Algeria, Tunisia e Marocco con ospiti il regista tunisino Mourad Ben Cheikh, la regista marocchina Leila Kilani, l’attrice marocchina Soufia Issami, i registi egiziano Ibrahim El Batout e Mohamad Diab e i produttore tunisini Habib Attia e Tarak Ben Ammar. Una tavola rotonda intitolata Rivoluzione Maghreb è in programma la mattina del 16 giugno. «Vogliamo parlare della rivoluzione in atto a due passi della Sicilia – spiega il direttore del Festival, Deborah Young – e lo faremo anche con una masterclass».

Il Taormina Arte Award sarà assegnato a Monica Bellucci, Oliver Stone, Tarak Ben Ammar. Il regista e attore palestinese Elia Suleiman riceverà il premio Fondazione Roma-Mediterraneo Award per il Dialogo tra le Culture, mentre Jeffrey Katzenberg  riceverà per conto della DreamWorks Animation, The Hollywood Reporter Award for Cinematic Excellence.