Vent’anni, ventisette edizioni, ma non li dimostra. Romics, il Festival del Fumetto, Animazione e Games, torna in presenza dopo due anni di fermo Covid alla Fiera di Roma dal 30 settembre al 3 ottobre. E’ la vittoria dell’immaginazione, della creatività, sottolineano gli organizzatori, sarà un’edizione dei grandi ritorni, con quattro padiglioni, oltre 200 espositori, 4 giorni di kermesse in totale sicurezza dove potersi immergere in tutti i mondi della creatività, dal fumetto all’illustrazione, dalla narrativa al cinema con le novità del settore, le case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i gadget, i videogiochi, cospley e gli imperdibili incontri con autori, editori, influencer e talent.

Il programma della XXVII edizione sarà ricco di presentazioni, attività ed eventi speciali. Il giovedì di Romics sarà dedicato al mondo manga e degli anime. Tra gli appuntamenti in programma quest’anno: una riflessione sulle opportunità nel fumetto per le autrici donne; Sfida agli stereotipi di Genere, la matita diretta e spiazzante di Fumettibrutti  contro barriere inutili e soffocanti; la necessità di confrontarsi con le urgenti questioni ambientali nel talk ironico (ma scientifico) Gli animali, i veri supereroi; Le trasformazioni nel fumetto: autori, contenuti e format, una riflessione sui cambiamenti vissuti dal fumetto italiano negli ultimi anni e su cosa bisogna puntare per il futuro.  Si festeggiano i trenta anni dalla prima messa in onda italiana della famiglia Simpson con le voci di alcuni storici doppiatori italiani. Per tutti gli appassionati di cosplay la scoperta delle più grandi gare internazionali attraverso la parola di grandi campioni italiani. Per gli amanti dei card game nel padiglione 9 i giochi più in voga del 2021.
Domenica 3 ottobre, presso il padiglione 7, un grande evento speciale, che vedrà la partecipazione di tanti Romics d’Oro sia in presenza che con contributi video, audio e disegnati, insieme per ripercorrere la propria carriera e il momento della premiazione. Nel padiglione 7 sarà possibile incontrare importanti autori per commissions, sketch, illustrazioni, dediche, disegni, tavole originali.

Romics si pone al servizio delle istituzioni e delle imprese culturali e creative del settore come il Ministero della Cultura in tema di promozione del libro e della lettura e di sviluppo e diffusione del cinema italiano e in particolare degli Art Department; col Ministero dell’Istruzione, sui linguaggi dell’immaginario come strumenti a supporto della didattica e della creatività degli studenti; con la Regione Lazioin tema di promozione dell’editoria di settore e di sviluppo delle industrie culturali creative. Grazie alla convenzione tra Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma sarà allestita, inoltre, un’area dedicata alle imprese del Lazio. 
“Il linguaggio del fumetto” – racconta Sabrina Perucca, direttore artistico di Romics – ha sempre più dato voce, con grande capacità narrativa, ai temi sociali e contemporanei che caratterizzano la società globale, interpretando sentimenti, emozioni, angosce, paure in modo diretto senza condizionamenti, favorendo nuove forme di racconto; dalla letteratura illustrata alla graphic novel, dal graphic journalism al reportage a fumetti. Romics si pone da sempre come luogo di confronto e di incontro e richiama persone di diverse generazioni ma con una significativa prevalenza di giovani e giovanissimi. È il luogo in cui, attraverso i linguaggi dell’immaginario – fumetto, cinema, narrativa – trovano spazio e attenzione temi sociali, ambientali, di multiculturalità, parità di genere e diritti umani.”

Quando: da giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre 2021 dalle ore 10:00 alle 20:00.
Dove: Fiera di Roma, Via Portuense 1645, 00148 Roma (RM), ingresso Nord (tutti i giorni) e Ingresso Est (sabato e domenica).