In occasione Festival del Cinema di Berlino, l’Alleanza tra i tre grandi broadcaster pubblici europei Rai (Italia), France Télévisions (Francia) e ZDF (Germania) si è riunita per confrontarsi sullo stato attuale dei progetti in corso e sullo sviluppo di future opportunità di coproduzione. La collaborazione si pone come obiettivo di rafforzare la produzione di serie televisive europee misurandosi con l’attuale contesto competitivo.

“Come dimostrano i tanti progetti che sono attualmente in lavorazione, l’Alleanza rappresenta una grande opportunità e un volano per competere al più alto livello della serialità internazionale – spiega il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta -. Lo spirito costruttivo e pragmatico della collaborazione ha generato, in poco tempo, una massa critica di progetti e di risultati. Con Sopravvissuti, che partirà il prossimo maggio, siamo a quattro titoli, ciascuno forte della sua identità. È una bella base per dare ancora più slancio all’ambizione di una sfida che grazie a questa intesa si pone come punto di riferimento e risorsa creativa e produttiva dei servizi pubblici. L’Alleanza significa per noi il piacere e la responsabilità di un racconto che può contribuire a proiettare finalmente la fiction europea su scala globale”.

“Il 2020 sarà un anno importante per l’Alleanza europea, con il lancio dei primi progetti che abbiamo sviluppato negli ultimi due anni: Mirage, Survivors, Il giro del mondo in 80 giorni, Il quinto giorno– aggiunge Nathalie Biancolli di France TV -. Il 2020 sarà anche l’anno in cui lavoreremo a nuove proposte. Crediamo che unendo le nostre forze possiamo offrire al pubblico nuove grandi serie con cast di alto livello”.
 “Abbiamo annunciato i progetti, ora stiamo per portarli a termine. A due anni dall’inizio, le prime due serie saranno prossimamente in onda. Entrambe si contraddistinguono per un cast internazionale di alto livello – gli fa eco Simone Emmelius di ZDF -. L’Alleanza europea ci consente di identificare in una fase iniziale dei progetti straordinari e di implementarli con competenza e talento”.

Sono in corso a Roma le riprese della serie evento Leonardo scritta da Frank Spotnitz e Steve Thompson. Daniel Percival dirige un cast internazionale con Aidan Turner (Leonardo); Freddie Highmore; Matilda de Angelis; Robin Renucci e Giancarlo Giannini che interpreta Andrea del Verrocchio, maestro di Leonardo. In primavera ciak per Sopravvissuti, serie mistery diretta da Carmine Elia con protagonista Lino Guanciale.  
Un altro progetto di spicco dell’Alleanza Europea è l’adattamento del bestseller di fantascienza Il quinto giorno di Frank Schätzing. L’inizio delle riprese è previsto nell’autunno 2020.