I cavalli tornano a sfidarsi al Circo Massimo. Il più grande stadio della Roma antica è pronto a ospitare dal10 al 12 e dal 16 al 18 settembre il Longines Global Champions Tour, la”Formula 1 dell’ Equitazione” che torna nella Capitale con i big del jumping mondiale. Il prestigioso circuito internazionale di salto ostacoli, ideato dal campione olimpico olandese Jan Tops, dopo lo stop dovuto alla pandemia è pronto a offrire al pubblico, con ingresso completamente gratuito, le due competizioni regine e vari eventi collaterali, che vedranno impegnati 101 tra amazzoni e cavalieri in rappresentanza di venti Paesi e cinque Continenti, 200 cavalli, con un montepremi complessivo di circa 650mila euro. Sei gli atleti azzurri a rappresentare il tricolore: il Caporal Maggiore Alberto Zorzi, il Carabiniere Scelto Emanuele Gaudiano, il Primo Aviere Capo Luca Marziani, Piergiorgio Bucci, Francesco Turturiello e Francesca Ciriesi.

Nella cornice mozzafiato del Circo Massimo si esibirà il gotha del salto ostacoli mondiale, a partire dal britannico Ben Maher (fresco di medaglia d’oro alle Olimpiadi di tokyo), i tedeschi Daniel Deusser e Christian Ahlmann, l’australiana Edwina Tops-Alexander, il francese Olivier Robert, lo svedese Peder Fredricson, lo spagnolo Sergio Alvarez Moya, lo statunitense Spencer Smith, l’olandese Bart Bles, il brasiliano Marlon Zanotelli, il belga Pieter Devos, l’americano Denis Lynch.

Tantissime le iniziative per il pubblico di tutte le età, tra cui la Future Champions per vivere da vicino con i campioni la preparazione alle gare, per i più piccoli il “battesimo” della sella al Baby Horse Village, il Dog Bar. Tra gli appuntamenti serali show equestri di grandi artisti internazionali, il Carosello dei Lancieri di Montebello e dei Carabinieri, le gare di agilità dei cani addestrati da Massimo Perla.
La vera novità sarà l’esperienza di realtà virtuale che attraverso degli speciali visori farà rivivere agli spettatori tutte le fasi storiche e gli antichi fasti dell’arena più grande della storia. Il pubblico potrà anche visitare il sito archeologico in realtà aumentata con aperture straordinarie a prezzi agevolati durante i giorni della manifestazione.  
Tutte le gare saranno trasmesse in chiaro sulla Global Champions Tv (canale 410 del nuovo digitale terrestre) e in streaming su www.premio.live/GCTV e sul canale YouTube www.premio.live/GCVTVyoutube.