Il complesso del Vittoriano a Roma apre le porte fino al 2 maggio alle opere di giovani pittori russi, per la prima volta in Italia. L’esposizione Haec est civitas mea, curata da Ivan Glazunov e Julija Glazunova, promossa dal Polo Museale del Lazio,  propone il meglio degli allievi e diplomati dell’Accademia Russa di pittura, scultura e architettura di Il’jà Glazunòv.
E’ il primo appuntamento del più ampio progetto culturale internazionale Stagioni Russe voluto dai ministeri della cultura di Russia e Italia, per rinnovare la tradizione dell’Imperiale Accademia di Belle Arti e restituire un’esperienza accumulata nel tempo, presentando giovani artisti di oggi nella città eterna.

La mostra presenta giovani artisti russi che hanno assimilato i principi della scuola accademica formatasi nel XVIII secolo, sulla base della tradizione europea antica e rinascimentale. Con il linguaggio della pittura raccontano pagine della propria storia, trasmettono la bellezza della natura nazionale, dipingono ritratti di personalità contemporanee.
Monumento a Vittorio Emanuele II, Piazza Venezia – Sala Zanardelli
Orario di visita tutti i giorni ore 9.30 – 19.30 (ultimo ingresso 18.45)
Ingresso gratuito

Partenza degli ascensori dalla Terrazza mediana che si trova al livello del Colonnato dove si giunge da Piazza Venezia (ingresso principale del monumento)dall’ingresso laterale sinistro (Via di San Pietro in Carcere), dall’ingresso laterale destro Via del Teatro di Marcello (lato Aracoeli).
Per i portatori di handicap e i loro accompagnatori, ingresso dal lato destro del monumento (Via del Teatro di Marcello) dove si trova l’ascensore di servizio che conduce alla Terrazza mediana.