Dal 25 al 29 luglio il Festival nella celebre cittadina termale

Fiuggi come ogni estate apre per ferie alle famiglie, con un occhio di riguardo per gli adolescenti. La quinta edizione del Fiuggi Family Festival, in programma dal 25 al 29 luglio nella suggestiva cornice del Borgo Medievale della cittadina ciociara, allestirà una discoteca all’aperto al Family Village, a pochi passi dalle storiche Terme Bonifacio XVIII, oltre ai laboratori di videogame, alla possibilità di un giro in mongolfiera e di un corso di guida sportiva.

Non mancheranno le attrazioni con artisti di strada, musica dal vivo, giochi sportivi, strutture gonfiabili per i più piccoli. La kermesse (realizzata in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari e gemellata anche quest’anno con Cartoons on the Bay di Rai Trade) si caratterizza sempre più come una vacanza-evento per le famiglie, tra laboratori, convegni e occasioni ludico/sportive, oltre alla ricca proposta cinematografica.

Tra i film in anteprima il quarto capitolo della serie d’animazione L’Era Glaciale – Continenti alla deriva, (nelle sale dal 28 settembre). In concorso 33 Postcards di Pauline Chan, con Guy Pearce e Zhu Lin. Proiezioni speciali di The Amazing Spiderman e The Avengers.

«Quest’anno ci siamo rivolti per la prima volta in modo specifico alla fascia adolescenziale – spiega Angelo Astrei, ventenne, coordinatore del nuovo settore comunicazione del FFF, rigorosamente composto da giovani -. Ma la vera novità è l’apertura al mondo dei giovani sul web e nell’interattività. Abbiamo letteralmente rivoluzionato il sito del festival e lanciato la nostra applicazione per sistemi iOs (iPhone – iPod e iPad) che fornisce news, informazioni, recensioni e un simpaticissimo quiz con 150 domande su Film Family. Oltre, ovviamente, al presidio dei social network».

«Il tema di quest’anno è “Il Bello della Famiglia” – spiega la presidente del Festival, Antonella Bevere Astrei – per esprimere la positività e l’importanza delle radici che ognuno di noi porta in sé». Tra gli ospiti l’attrice Ewa Spadlo (La banda dei Babbi Natale), in giuria con il marito e regista Stefano Alleva; l’attore e conduttore tv Flavio Insinna; Nicolò Bongiorno, figlio del grande Mike; Matteo Macchioni di Amici che sarà la star della giornata di DeaKids.

Il canale tematico Rai YoYo sarà presente con Gipo Scribantino, personaggio del Fantabosco. La Turner con il suo Cartoonito, presenterà Lazy Town, lo show che insegna ai più piccini a fare movimento e alimentazione sana. Tv2000 avrà uno stand con iniziative per i più piccoli.