Lo Stadio Palatino, all’interno del Parco Archeologico del Colosseo, sarà di nuovo lo straordinario scenario di Letterature Festival che si svolgerà le sere del 12, 14, 18, 19 e 21 luglio con, importante novità, l’aggiunta della danza e della musica dal vivo. Una location spettacolare che potrà ospitare 1000 persone, gratuitamente e senza obbligo di prenotazione. Tempo nostro è il tema di questa ventunesima edizione, fortemente legato al racconto del contemporaneo per volgere uno sguardo al presente con occhi nuovi e proiettarci verso il futuro con un cambio di prospettiva.
Quattro palcoscenici situati ad altezze diverse consentiranno l’alternarsi di musicisti, artisti, scrittori, che insieme, comporranno un unico evento dal ritmo mutevole esaltato dalle luci.

Il ricco programma è curato da Simona Cives, responsabile della Casa delle Letterature delle Biblioteche di Roma, con il contributo di un comitato scientifico composto da protagonisti del panorama letterario quali Paolo Di Paolo, Melania Mazzucco, Davide Orecchio, Igiaba Scego e Nadia Terranova, la regia e il coordinamento artistico di Fabrizio Arcuri.
Nell’anno del centenario della morte di Marcel Proust, Tempo nostro vuole essere un omaggio all’autore, ma anche un invito a riappropriarci di ciò che abbiamo perduto, accompagnati dalle letture della Recheche di Laura Morante.

In programma letture di inediti e performance artistiche, in un dialogo tra le diverse arti espressive, nel quale gli autori proporranno nuove chiavi di lettura, confermando ancora una volta il legame tra letteratura e vita.
Tra gli scrittori pluripremiati presenti, lo spagnolo Javier Cercas, Andrew O’Hagan, Emmanuelle Pagano, Dacia Maraini, Colson Whitehead, Rivka Galchen, Katie Kitamura, Alessandro Piperno, Khadija Abdalla Bajaber, Patricia Engel, Petros Markariss, David Leavitt. E ancora, Guadalupe Nettel, Arturo Pèrez-Reverte, Valeria Parrella, Nicolas Dauplè, Deborah Levy, Mircea Cartarescu, Ben Pastor, Antonio Scurati.
Quattro gli appuntamenti con ospiti internazionali anche alla Casa delle Letterature.

Temi saranno Relazioni, Identità, Futuro, Confini, Tempo. “Cinque serate dedicate alla grande letteratura italiana e internazionale in uno dei luoghi più belli di Roma, lo Stadio Palatino, un’occasione unica per riappropriarci di una dimensione collettiva della letteratura a cui la pandemia  ci ha costretti a rinunciare”, sottolinea Miguel Gotor, assessore alla Cultura di Roma Capitale.
Le serate avranno inizio alle 21.00 con accesso allo Stadio Palatino dalle 20.30 con ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento dei posti. Per le quattro conversazioni alla Casa delle Letterature è raccomandata la prenotazione.
Il programma completo è sui social della manifestazione e sul sito www.culture.roma.it/festivaldelleletterature