Come cambiare la propria vita. Ci provano due ragazzi nel film L’arca opera prima del giovanissimo Giorgio Caporali, nelle sale dal 21 luglio con World Movies. Prodotto da Undicidue3, ispirato a due storie realmente accadute, ha per protagonisti l’esordiente Francesco Venerando, Malich Cissé e Sabrina Martina, con la straordinaria partecipazione di Pietro De Silva e Maurizio Di Carmine, Azzurra Martino, Claudio Spadaro e Tommaso D’Ettore.
Martin e Ryan sono due ragazzi di vent’anni, entrambi stanchi delle loro vite. Martin è un ribelle che sogna di vivere al di fuori degli schemi imposti da questa società, Ryan è un ragazzo africano arrivato in Italia in modo clandestino. Quest’ultimo, dopo essersi scontrato con la realtà del “sogno europeo”, all’interno del quale non riesce a trovare il suo posto, desidera solo tornare a casa dalla sua famiglia, in Africa. Insieme a Beatrice, amica di Martin che si appassiona al loro progetto di fuga, decidono di risistemare una vecchia barca a vela abbandonata con la quale Ryan potrà tornare a casa. Ma non tutto è come sembra e questa avventura stravolgerà le loro vite e il senso di esse.
Caporali ha girato il film tra Roma e Civitavecchia e firma anche la sceneggiatura. La fotografia è di Dario Germani, il montaggio di Lorenzo Fanfani e la colonna sonora di Davide Di Francescantonio, Massimo Macera, Stefano Petrone, Fabrizio Belli e David Cerquetti.