Per rafforzare il legame tra cultura gastronomica, turismo e territorio, Spoleto punta sulle eccellenze della pasticceria italiana. La manifestazione Dolci d’Italia torna dal 30 ottobre al 1 novembre a rallegrare il centro storico della suggestiva cittadina umbra.
Novità di questa settima edizione il Premio Dolci Spoleto, istituito per celebrare personalità che si sono distinte per il loro impegno civile e sociale, assegnato a Massimo Giletti, per il suo impegno nel giornalismo d’inchiesta e al fecondo imprenditore umbro Brunello Cucinelli. Il festival della pasticceria internazionale, organizzato da Epta Confcommercio Umbria presieduta da Aldo Amoni, propone eventi, degustazioni, masterclass, tra piazze e palazzi storici. Due le torte da record che verranno realizzate e offerte ai presenti: una mille foglie di 60 metri e una bignolata di 30 metri.
“Vogliamo che i visitatori, oltre a partecipare agli eventi, abbiano l’opportunità di scoprire Spoleto, il suo patrimonio storico e artistico e le sue attività commerciali – ha sottolineato Amoni alla presentazione dell’evento alla Confcommercio di Roma -. Un festival diffuso può generare nuove opportunità per il commercio, la ristorazione e l’accoglienza, contribuendo alla vitalità economica del territorio. Una manifestazione sempre più attrattiva, capace di coniugare la qualità della proposta gastronomica con la promozione turistica della città”.
“Raramente partecipo a premi, ma il mio legame con questa città è molto forte – ha aggiunto Giletti -. Amo molto Spoleto perché è una città che riesce a raccontarsi, penso al Festival dei Due Mondi o a una fiction come Don Matteo; vedere che ci sono delle persone con una visione è fondamentale, altrimenti il centro d’Italia si smarrisce. Dolci d’Italia unisce culture culinarie diverse e così facendo si apre al resto del mondo: avvicinare le persone, anche attraverso il cibo, è fondamentale”.
Tra gli ospiti più attesi il celebre “Re del Cioccolato” Ernst Knam, che a Palazzo Due Mondi, con i più grandi maestri pasticceri, svelerà i segreti e le tecniche della grande pasticceria, le ricette della tradizione e le nuove interpretazioni del dessert, della pasticceria senza glutine e vegana, dell’acqua come ingrediente nella creazione dolciaria. Cuore della manifestazione resterà lo Sweet Show , il grande mercato dei dolci internazionali, che per la prima volta si svilupperà lungo Corso Mazzini, Via Saffi e le Sale dell’ex Monte di Pietà. Per i bambini previste attività pratiche dedicate alla creatività e alla conoscenza delle materie prime. Tornerà il Trekking Urbano, quest’anno dedicato a San Francesco, che si concluderà con la degustazione dei mostaccioli, i dolci particolarmente amati dal Santo.