
Inclusione, apertura, pace, e tanta musica interessante. Sono le parole che contano più della vittoria per Lucio Corsi, rappresentante dell’Italia all’ Eurovision Song Contest 2025 (con “Volevo essere un duro”, rivelazione del Festival di Sanremo), trasmesso in diretta tv da Basilea il 13, 15 e 17 maggio conBigMama e Gabriele Corsi alla conduzione, tra liturgia e intrattenimento.
Una grande festa della musica in diretta su Rai 2, il 13 e 15 maggio, su Rai 1 il 17 maggio dalle 20,40 (con anteprima dalle 20,15 alle 20,30),in simulcast su Rai Radio2 e in diretta streaming su RaiPlay e RaiPlay Sound.
Vista l’attenzione cresciuta enormemente dopo la vittoria dei Maneskin nel 2021 (140 richieste di partecipazione, più di 90 iscritti), i vertici del concorso hanno modificato il regolamento all’insegna di parole chiave come farplay, neutralità politica, rispetto per tutti, aprendo le votazioni anche ai Paesi extraeuropei. Per far capire a tutti i testi delle canzoni in gara ci saranno sottotitoli, audiodescrizioni e la finale anche nella lingua dei segni.
La presenza italiana sarà ancora più ampia grazie ad artisti che si esibiranno concorrendo per altri paesi. Tra questi, il DJ torinese Gabry Ponte, che gareggia per San Marino con il brano “Tutta l’Italia”, l’estone Tommy Cash, che presenterà “Espresso Macchiato”, un omaggio spiritoso alla cultura e alla lingua italiana, l’Albania con due artisti cresciuti in Italia: Kolë Laca e Beatriçe Gjergji e Miriana Conte in gara per Malta, di origini napoletane.
Il portavoce che annuncerà il risultato del voto della giuria italiana nel corso della serata finale sarà Topo Gigio, amico fidato di Lucio Corsi,che porterà la sua inconfondibile dolcezza e un tocco di ironia. “Parole, musica, strumenti,saranno al centro della mia esibizione – annuncia Lucio, collegato da Basilea dove sta facendo le prove -. Amo le competizioni ma la musica non ha questa caratteristica. Porto una canzone cui tengo molto, mi interessa più che vincere premi. Ovviamente spero di farlo al meglio, divertirmi, non miro alla vittoria ma voglio fare bella figura”.
“Siamo in Svizzera, mancherebbe Heidy, forse Marianna BigMama mi obbligherà a vestirne i panni” commenta ironico il conduttore-veterano Gabriele Corsi. “Sono curiosa di scoprire cose nuove, vedere come me la cavo – annuncia BigMamma, alla sua prima conduzione dell’evento-. Userò la mia solita verve, divertente e dolce-amara”.