Approda all’Apollo 11 di Roma (via Nino Bixio, 80b) dal 3 al 6 dicembre Mirafiori Lunapark di Stefano Di Polito, accompagnato dal regista, dagli attori del film Giorgio Colangeli, Alessandro Haber, Antonio Catania, Pietro Delle Piane e dal produttore Mimmo Calopresti. Una “favola sociale” che racconta in modo poetico il sogno di tre ex pensionati Fiat di trasformare la loro vecchia fabbrica abbandonata in un luna park per trasferire ai loro nipoti il ricordo di un’epoca di grandi lotte sociali.

Il film sta percorrendo l’Italia con un Tour Civico fatto di proiezioni e dibattiti a sostegno di esperienze di resistenza sociale, con esponenti dell’impegno civico nazionale sui temi lavoro, legalità, ambiente, immigrazione.
Giovedì 3 dicembre alle 20,30 prima della proiezione del film, si affronta il tema Impegno civico e lavoro con Maurizio Landini della Fiom, Francesca D’Innocenzo della Casa della Pace, Antonio Catania e Stefano Di Polito.  Venerdì 4 dicembre alle 20,30, prima della proiezione del film , si discute di Impegno civico e legalità con il parlamentare Davide Mattiello, membro della Commissione Antimafia, Paolo Masini, vicepresidente Avviso Pubblico Enti locali contro la mafia, l’attore e produttore del film, Mimmo Calopresti e alle ore 21:00 la proiezione.

Sabato 5 dicembre nell’ intervallo tra le due proiezioni delle 19,00 e delle 21,00 si parla di Impegno civico e ambiente, con i protagonisti del film Giorgio Colangeli e Pietro Delle Piane, con lo scrittore Marco Lillo (I Re di Roma), lo scrittore e ambientalista Raphael Rossi (C’è chi dice no), Sergio Apollonio del Comitato Malagrotta e Claudio Marciano, dell’azienda “rimunicipalizzata” Formia Rifiuti Zero.
Domenica 6 dicembre, altre due proiezioni alle 16,30 e alle 18,30, inframmezzate dal dibattito delle ore 18,00 su Impegno civico e intercultura, con l’attore Alessandro Haber, Gabriella Guido di LasciateCIEntrare e Andrea Masala dell’Arci Roma.