Il mitico duo torna alla sua prima passione, il teatro, fino all’8 maggio

Lillo e Greg, mitici intrattenitori radiofonici con il loro talk show al vetriolo 610 – Sei uno zero, resteranno Intrappolati nella commedia fino all’8 maggio al Teatro Sala Umberto di Roma. I leader della storica band Latte e i suoi derivati tornano dunque in teatro con l’esilarante spettacolo che ha segnato ancora un passo avanti nella sperimentazione del loro linguaggio metateatrale. Quell’antica sfida che ha più volte caratterizzato il loro stile, abbattendo il muro che li divide dal pubblico, diventa addirittura un’ossessione in questa pièce dal titolo eloquente scritta da Greg. Lo spettacolo inizia infatti con  Greg e Lillo che stanno facendo un sopralluogo nel teatro dove andranno in scena con il loro nuovo lavoro.

Sul palco trovano la scenografia di Una moglie per Thomas, la commedia che la precedente compagnia ha terminato da più di una settimana. Improvvisamente si accendono le luci ed i due amici scoprono che in sala c’è il pubblico e non sanno come uscire da quell’incresciosa situazione. Le porte da cui erano entrati si rivelano senza uscita, impedendo loro di tornare alla realtà, mentre i protagonisti scorrazzano increduli sul palco, creando situazioni spazio temporali parallele che divertono e spiazzano personaggi e pubblico. Da questo momento in poi si susseguono angosciosi tentativi di uscire fuori da quella incresciosa situazione. Ma tutto risulta vano, perché le quinte sono murate e anche l’uscita di sicurezza li fa piombare di nuovo sul palco in un claustrofobico carosello di gag.

L’unico varco a loro disposizione li proietta in un’altra dimensione parallela: in un quiz televisivo dove sono chiamati a rispondere al classico domandone finale con un sacco di soldi in palio. Riusciranno Greg e Lillo a scappare da questo allucinante Truman Show? O resteranno per sempre prigionieri della commedia? Un avvincente spettacolo a sei personaggi (con loro Danilo De Santis, Elisa Di Eusanio, Emanuele Salce, Barbara Folchitto), una surreale e coinvolgente  giostra dai ritmi serrati e dagli  inimmaginabili e innumerevoli risvolti comici, con la musica di Claudio “Greg” Gregori e Attilio Di Giovanni e la regia di mauro Mandolini.

In occasione delle repliche romane, nel foyer del teatro c’è una mostra fotografica di Carlotta Domenici De Luca a loro dedicata dal titolo Lillo & Greg. Voci del Teatro e volti della Radio (aperta durante gli orari di botteghino e all’ingresso in sala).«Ho raccolto scatti in cui la loro mimica e la loro gestualità, si impongono… e conquistano – spiega l’autrice -. Due personalità così diverse che disegnano la vita nel colore più intenso e surreale; che esistono come singoli con una forza travolgente e sorprendono in coppia con una disarmante genialità».