Nel verde dei Giardini di Castel Sant’Angelo torna fino al 6 settembre Letture d’Estate Lungo il Fiume e tra gli Alberi la manifestazione storica dell’Estate Romana, che dopo trent’anni continua ad essere autofinanziata e gratuita. Un’oasi di refrigerio, serenità e divertimento nel cuore di Roma che, come da tradizione, avrà il libro come vero protagonista, con incontri con gli autori,  novità editoriali, volumi rari, fuori catalogo o d’occasione.

Un modo gradevole di passare l’estate, raccogliendo anche fondi per Peter Pan Onlus, l’amico dei bambini ricoverati nei reparti onco-ematologici degli ospedali romani Bambino Gesù ed Umberto I°.
Un’edizione ridotta nel tempo e nello spazio, interamente finanziata dal mercatino, ma comunque ricchissima di proposte ludiche e di intrattenimento, con la direzione artistica di Lucio Villani.

Tra i vari padiglioni, il Castello di Carte, con tornei di burraco, bridge, tressette, scopone scientifico; la Scuola di Musica, con prove aperte, concerti, esibizioni di allievi e insegnanti di varie scuole di musica della Capitale, eventi, ospiti a sorpresa e alle18.00 lezioni gratuite per i bambini fino a 12 anni. La Scuola di Shiatsu offre gratuitamente dal 1 al 6 settembre, esempi di questa disciplina benefica per il corpo e la mente. La Scuola Romana dei Fumetti propone la mostra I Vampiri del Castello e ogni sabato dalle 19.00, lezioni di disegno gratuite per bambini fino a 89 anni. La Scuola di Danza insegna a ballare tutte le sere, gratuitamente.

Tornei di vari livelli sono organizzati dalla Scuola di Tennis da Tavolo con lezioni gratuite di ping pog per bambini fino a 12 anni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Per la Scuola di Calcio Balilla gioco libero tutti i giorni. Non mancherà la Scuola di Subbuteo dal 29 agosto al 6 settembre mentre  La Molla magica ogni lunedì dalle 18.00 è a disposizione dei bambini fino a 12 anni, per giochi da tavolo e divertimenti vari.

Dal 27 luglio al 15 agosto c’è anche il Piccolo Festival delle Dieci Notti, lettura e Musica dal vivo con alcuni autori del Novecento.
E anche  possibile gustare le fresche proposte gastronomiche del Ristoro; dissetarsi con bevande sane e nutrienti del Punto Verde, bere birra artigianale, passeggiare per il mercatino.

informazioni su: www.invitoallalettura.org