Le notti del 2 e 3 luglio le sale si apriranno a una grande festa per il cinema. 48 ore di proiezioni non stop con anteprime, incontri, eventi speciali insieme a tutti i protagonisti del nostro cinema. Alle Notti Bianche del Cinema, primo segmento fondamentale nel nuovo piano nazionale di riapertura delle sale cinematografiche #soloalcinema, promosso da Alice nella Città in collaborazione con la Regione Lazio (che parteciperà mettendo a disposizione uno spazio rinnovato di prossima apertura) e le associazioni di categoria, hanno finora aderito 60 sale di 26 città italiane e artisti del calibro di Carlo Verdone, Pierfrancesco Favino, Elena Sofia Ricci, Anna Foglietta, Edoardo Leo, Paolo Calabresi, Valentina Lodovini, con i registi Giorgio Diritti, Pupi Avati, Giuliano Montaldo, Francesco Bruni, Ricky Tognazzi.   
Sarà un momento di socialità straordinario, per ricostruire un’identità collettiva. Un grande appuntamento culturale, pensato per essere replicato durante l’anno con l’idea di trasferire al pubblico nuovo la magia e l’atmosfera unica della sala.

Le 48 ore di eventi non-stop prenderanno il via il 2 luglio alle ore 20.00 e includeranno anteprime, incontri, omaggi, iniziative speciali e due maratone notturne con il coinvolgimento di tutte le professionalità del settore. Nel rispetto di tutte le regole, ma soprattutto di condivisione, di festa e di libera circolazione di quelle visioni e  immagini che tanto ci sono mancate. Agli eventi che si svolgeranno nelle notti del 2 e del 3 luglio, dalle 23.30 alle 10.00 del giorno successivo, si accederà con un unico biglietto agevolato. Due le formule previste: il “bigliettone d’oro” al costo di 8 euro per la maratona notturna della sola notte del 2 luglio e il “bigliettone di platino” a 12 euro che darà accesso alla maratona notturna sia del 2 che del 3 luglio.

Per gli amanti dell’horror da non perdere la Notte d’Argento dedicata al maestro Dario Argento e ai suoi capolavori e il 3 luglio, in occasione del quarto anniversario della scomparsa di Paolo Villaggio, la Maratona Fantozzi con proiezioni non stop dei film della mitica saga.
Attrici, attori, autrici, registi tutti insieme si metteranno in gioco per comunicare che la sala è un luogo sicuro e il migliore per assistere allo spettacolo del cinema.
Un segnale potente per affermare che vogliamo tutti tornare a quella normalità dove il valore della cultura, del cinema, della socialità sono imprescindibili per le donne e gli uomini di tutte le generazioni, anche per chi non conosce il fascino della sala buia.