Nuovi format e nuovi linguaggi più agili nei palinsesti della prossima stagione di Rai Contenuti Digitali e Transmediali guidata da Maurizio Imbriale. Un’offerta che parla ai giovani attraverso i giovani con produzioni originali e idee innovative abbracciando i temi più vari, rivolte principalmente ai Millennials e ai giovani adulti. Il secondo semestre 2023 si concentra in particolare sugli aspetti relazionali e sociali del mondo giovanile: dal racconto generazionale alla real comedy, dalla docu serie all’intrattenimento in chiave surreale, per un bouquet di titoli vario e ricco destinato al target di riferimento. L’inclusione e la transizione ecologica e digitale saranno inoltre temi trattati in specifici contenuti original.

Torna lo stralunato comico Valerio Lundini con le sue Faccende Complicate.Un viaggio in dieci tappe in giro per l’Italia per intervistare e raccontare storie che ci riguardano tutti da vicino: dalle liti di condominio alle disavventure di turisti nelle periferie delle grandi città.
Torna La Conferenza Stampa con 350 ragazzi fra i 14 e i 20 anni che incalzeranno grandi personaggi dello spettacolo, dello sport e del giornalismo con domande bizzarre e inaspettate. I quattro protagonisti della real comedy Confusi raccontano i ventenni di oggi con un taglio ironico e un linguaggio veloce, troncato, contaminato dai social network.
Storie d’amore, di passione per il lavoro, di quotidianità, le raccontano in Scuola di Danza 2 i ragazzi del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Listen to me – Ascoltami coinvolge un pubblico di ragazzi e sul palco persone comuni o volti noti che raccontano in cinque minuti con parole, silenzi, gesti, musica, una storia inedita e densa di autenticità.

Le Città del futuro racconta come i centri urbani dovranno cambiare per trasformarsi da parte attiva del cambiamento climatico in fonti di soluzioni. I primi quattro episodi sono dedicati a Energia, Spreco, Inquinamento, Mobilità. Touch – Il futuro a portata di mano è un viaggio nelle nuove tecnologie e nei nuovi stili di vita, per narrare le connessioni tra digitale e analogico e mostrare le nuove frontiere della ricerca, dell’innovazione, della transizione digitale ed ecologica, dell’arte, della società e l’impatto delle nuove tecnologie sulla quotidianità. Nelle otto puntate di Voci fuori dal coro il direttore d’orchestra Beatrice Venezi racconterà altrettante figure femminili che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica, addirittura cambiandola. Torna su SkillZ l’influencer Martina Socrate per mostra ai giovani tra i 15 e i 34 anni le competenze (hard, soft e/o trasversali) necessarie per i lavori del futuro.

YOLO – You Only Love Once è la “branded serie” sulla generazione dei Millennials con le gioie e difficoltà lavorative, sentimentali ed esistenziali dei trentenni di oggi. I mestieri di Mirko Accompagnati da una guida d’eccezione come Mirko Matteucci, riscopriremo i mestieri che hanno reso l’Italia il Paese della grande tradizione artigianale, riconosciuta in tutto il mondo. Il conduttore, con la sua innata simpatia, accompagnerà il pubblico fra le eccellenze italiane con ironia e semplicità, ricoprendo i ruoli di cronista ed apprendista allo stesso tempo. I nuovi dieci apisodi di I mestieri di Mirko aiuterà a capire in che modo alcuni lavori si siano rinnovati adattandosi ai nostri tempi e quale direzione si prospetta per il futuro. Particolare attenzione verrà rivolta ai giovani che stanno intraprendendo queste professioni e all’imprenditoria femminile.

Drugs invecedescrive le patologie legate a dipendenze da sostanze o da comportamenti compulsivi e vuole raggiungere e informare un pubblico soprattutto giovanile usando linguaggi visivi diversi, mutuati dalla fiction e dai videoclip. L’anno del rap, l’anno di Napoli fotografa il momento che il genere sta vivendo oggi. Da piazza Ciro Esposito di Scampia Ema Stokholma cercherà di capire quali sono gli chiave dietro all’ascesa del rap ein Italia. Parti da qui raggiungerà le scuole di molte città italiane per metter a confronto studenti e personaggi noti sui temi a loro più cari.
Serata di festa il 3 dicembre su Rai Radio2 per il ventesimo anniversario di 610, il programma cult di Lillo e Greg con Carolina Di Domenico, con gli sketch più divertenti e memorabili interpretati dai protagonisti e dagli ospiti che hanno fatto parte del cast storico, tra cui Valerio Lundini, Virginia Raffaele, Caterina Guzzanti, Emanuela Fanelli e la musica della Frigidaires band.