I Concerti nel Parco, la storica manifestazione culturale della Capitale, lascia a malincuore la splendida location di Villa Pamphili ma viene accolta a braccia aperte dalla Casa del Jazz. La ventiseiesima edizione parte il 7 luglio senza certezze e senza fondi pubblici. Ma la sua ideatrice Teresa Azzaro tiene duro e, nonostante le enormi difficoltà economiche e organizzative, non rinuncia a offrire fino al 3 agosto un programma, un po’ ridotto, ma sempre di altissima qualità e originalità.
Pur avendo superato il bando, il benestare per l’avvio dell’attività è arrivato il 27 giugno, a pochi giorni dall’inaugurazione e l’amministrazione comunale non ha concesso alcun finanziamento. Agli organizzatori resta la speranza che la Regione Lazio, da sempre sensibile alla kermesse, e il ministero, mettano mano al portafoglio, ma questo ancora non è dato saperlo. Unica nazione in Europa, la nostra, che purtroppo continua a far orecchi da mercante ai disperati richiami della cultura!
Grande inaugurazione dunque il 7 luglio con il jazz raffinato di Paolo Fresu in trio con il pianista Bojan Z e il trombonista Gianluca Petrella. Il programma prosegue con il consueto omaggio alla tradizione classica della canzone napoletana con Peppe Servillo e Solis String Quartet (24 luglio); il latin jazz esplosivo di Gonzalo Rubalcaba, Armando Gola, Horacio Hernandez (28 luglio);la canzone d’autore dedicata alle donne di De Andrè rivisitata da Cristina Donà con Rita Marcotulli, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Bosso e Javier Girotto (23 luglio); una giovane orchestra in bilico tra classica e leggera con la cantante Margherita Vicario e il chitarrista Gian Marco Ciampa (14 luglio); la nuova comicità di Edoardo Ferrario star del web (8 luglio); un omaggio a Frank Zappa con special guest Antonello Salis (2 agosto). Chiusura in grande il 3 agosto con il concerto di Arisa a Villa Ada. Se non arriveranno soldi dalla Regione il programma dovrà fare a meno del nuovo spettacolo di Paolo Rossi, del monologo jazz sulla vita di Charlie Parker di Vinicio Marchioni, del travolgente spettacolo dei cinque acrobati africani The Black Blues Brothers, dei musicisti sudamericani Sin Fronteras.
Casa del Jazz – via di Porta Ardeatina 55, Roma
info www.iconcertinelparco.it