Annunciate sessanta prime mondiali al Festival del Cinema di Roma

Una sessantina di  film in prima mondiale, ampio spazio alle nuove correnti del cinema contemporaneo, proiezioni, incontri e dibattiti dedicati al cinema italiano. Sono alcune delle novità del neo direttore artistico Marco Muller per la settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che si terrà dal 9 al 17 novembre all’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della capitale.

Il nuovo regolamento della manifestazione prevede una Selezione Ufficiale composta da un concorso internazionale, da alcuni titoli fuori concorso e da altre due sezioni, CinemaXXI (Cinema del XXI Secolo) con corti, medi e lungometraggi «…Che esprimano la ridefinizione continua del cinema all’interno del continente visivo contemporaneo» e Prospettive Italia, che farà il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema italiano. Al concorso internazionale parteciperanno un massimo di quindici opere (tre saranno film italiani) e sei potranno essere presentate fuori concorso.

Da questa edizione il Festival dedicherà un’attenzione particolare al cinema italiano con incontri, convegni, seminari e officine di progetti, con un dialogo continuo con tutte le associazioni di autori, produttori, distributori ed esportatori. La collaborazione con Anica, 100autori, Anac, Agpc e Indicinema è già entrata nella fase di ideazione.

Tutti i film della Selezione Ufficiale saranno in prima mondiale, con eccezionali deroghe per pellicole non ancora proiettate in pubblico fuori dal loro paese d’origine. Nella scelta dei titoli, il direttore artistico Marco Muller sarà affiancato da un comitato di selezione presieduto da Enrico Magrelli con Marie-Pierre Duhamel, Sandra Hebron, Giona Nazzaro, Laura Buffoni e, per i documentari, Mario Sesti. Nel suo lavoro di selezione, Marco Muller si avvarrà di consulenti che seguiranno alcune aree chiave del cinema internazionale: Chen Zhiheng (Cina/Hong Kong/Taiwan), Deepti D’Cunha (India), Elma Hadzirdezepovic Tataragic (Balcani), Sheri Jennings (Stati Uniti), Babak Karimi (Iran), Diego Lerer (America Latina – Centro America e Sud America), Paolo Moretti (Fuori Formato – CinemaXXI), Alena Shumakova (Russia e Comunità degli Stati Indipendenti), Tomita Mikiko (Giappone).

Accanto alla Selezione Ufficiale, il Festival ospiterà (da quest’anno come sezione autonoma e parallela) la rassegna di film per ragazzi Alice nella città. Il programma includerà anche retrospettive e omaggi a personalità di grande rilievo e un premio alla carriera. Dal 14 al 18 novembre 2012 saranno organizzati il Mercato Internazionale del Film di Roma e la Fabbrica dei Progetti/New Cinema Network, che metteranno a disposizione le proprie strutture all’industry di tutto il mondo. I film saranno giudicati da giurie internazionale composte da personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi.