Nasce nel Lazio la Giornata Nazionale della Comunicazione. E a organizzarla è stata la Comunità Montana Valle del Liri di Arce (Frosinone) che ha deciso di assegnare il primo “Communication Award” a personalità contraddistintesi nel campo della comunicazione nazionale, scientifica e giornalistica durante il 2016. Tra questi, i giornalisti Maurizio Pizzuto e Maurizio Lozzi.

Il primo, direttore dell`agenzia di stampa quotidiana nazionale “Prima Pagina News”, ha ricevuto il premio per meriti conseguiti a livello professionale nella Comunicazione Istituzionale, mentre il secondo – anche sociologo – è stato insignito per essersi distinto nella formazione e nella didattica riguardante la comunicazione e i media. Quindi due operatori molto attivi nei settori strategici della comunicazione, che hanno peraltro costituito il gruppo professionale “Giornalisti 2.0”, presente sui social.

Con loro, premiati anche il Rettore della “Università di Cassino e del Lazio meridionale” Giovanni Betta, il direttore del “RadiocorriereTV” (Fabrizio Casinelli) e quello di Tele Universo (Alessio Porcu), nonchè il docente universitario di “Comunicazione multimediale” Riccardo Finocchi e la responsabile sezione “Incoming” dell`Associazione Guide Turistiche di Frosinone, Francesca Casinelli. Un evento davvero interessante e significativo, in un momento storico nel quale il tradizionale giornalismo della carta stampata sta vivendo una fase di notevole (e forse irreversibile) declino.