Wednesday, April 26, 2017

A Lecce il Festival del Cinema Europeo

marzo 30, 2017 di  
Filed under Cinema, Novità

Un omaggio a Totò, a cinquant’anni dalla morte, aprirà la XVIII edizione del Festival del Cinema Europeo, in programma alla Multisala Massimo di Lecce dal 3 all’8 aprile. L’attore Carlo Croccolo (che riceverà l’Ulivo d’ Oro alla carriera) e la nipote del principe della risata, Elena Alessandra Anticoli De Curtis, saranno presenti all’anteprima mondiale del film Chi si ferma è perduto di Sergio Corbucci, restaurato dalla Cineteca di Bologna e Titanus. Per l’occasione sarà ristampato il libro Totò, Tocchi e ritocchi arricchito dai disegni delle maschere dell’attore, in mostra durante il festival al Castello Carlo V.

La kermesse diretta da Alberto La Monica e Cristina Soldano, che apre la stagione agli altri cinque importanti festival pugliesi, sostenuti da Apulia Film Commission, avrà come protagonisti del cinema italiano Francesco Maselli, Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea e del cinema europeo Agnieszka Holland, Nuri Bilge Ceylan e Stephen Frears, che riceveranno l’Ulivo d’Oro alla carriera.

Dodici i film in concorso, provenienti da Irlanda, Francia, Turchia, Polonia, Austria, Danimarca, Spagna, Germania, Norvegia, Croazia, Slovenia, Macedonia, Belgio. Cinque le opere dedicate alla commedia, in anteprima italiana, la sezione Cinema & Realtà per dare visibilità a temi sociali contemporanei di rilievo. E ancora, sezioni dedicate a cortometraggi e documentari dai nuovi linguaggi audiovisivi, ai prodotti pornografici hard di quattro collettivi femminili europei,  spazi di approfondimento, alcuni film di diploma degli allievi della Scuola Nazionale di Cinema di Roma, il concorso riservato ai cortometraggi di giovani registi pugliesi. Non mancheranno i prestigiosi Premio Mario Verdone e Premio Emidio Greco alle opere prime e ai cortometraggi di giovani autori.

Il programma completo online su www.festivaldelcinemaeuropeo.com

VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Be Sociable, Share!

Cosa ne pensi?

Dì la tua sull'argomento
e se vuoi aggiungere un'icona vai a scegliere un gravatar!

You must be logged in per lasciare un commento.