Un viaggio nella storia del Novecento attraverso film documentari del ricco e unico patrimonio dell’ Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico che ha messo a disposizione gratuitamente migliaia di film sul proprio canale YouTube corredati di schede con le descrizioni integrali.
Uno strumento utile non solo per ripercorrere la nostra memoria storica audiovisiva ma anche una concreta e utile risorsa alle lezioni sul web nelle scuole e nelle università.

L’Archivio propone una serie di suggerimenti critici e analitici sul metodo di approccio per l’uso delle fonti audiovisive per lo studio della storia con testi e saggi utili per meglio comprendere la specificità del linguaggio filmico, documentario, delle sue forme ed evoluzioni storico-produttive, nonché dei loro contesti di realizzazione.
Non mancano documenti filmici di militanza italiana ed internazionale, di inchiesta, denuncia, testimonianza delle lotte politiche sociali culturali, di liberazione, avvenute anche in altri paesi, ma anche collettive e storiche rappresentazioni del costume nel contesto socio-culturale di ogni Stato.
Tra i nomi dei registi in prima linea spiccano quelli di Lizzani, Scola, Birri, Giannarelli, Montaldo e Taviani.
Sulla pagina Facebook dell’ AAMOD è pubblicato un film al giorno con un suggerimento di approccio metodologico per il suo uso didattico.