
Ospiti e visioni internazionali per un cinema che guarda al mondo. Dal 28 giugno al 5 luglio “Ischia Film Festival” torna a dare voce ai luoghi del cinema. Il Castello Aragonese apre le porte a star come il regista Antonio Capuano e l’attrice premio Oscar Marcia Gay Harden, il regista palestinese Rashid Masharawi, il regista Christopher Nolan, che riceveranno il premio alla carriera. Accompagneranno i loro film attori e registi, tra cui Luca Zingaretti, Anna Ammirati, Francesca Comencini, Luca Bigazzi, Toni Servillo, Roberto Andò, Marco Giallini, Celeste Dalla Porta.
Un festival che rinnova la sua natura ibrida, capace di coniugare lo stupore dello spettacolo con l’urgenza della riflessione, e che rimette al centro la location come atto narrativo, spazio vivo, mai neutrale, capace di incidere sulla forma stessa del racconto.
“Da sempre questo Festival racconta un’idea antica e tuttora attuale: non possiamo fare a meno dei luoghi che ci circondano – spiega il direttore artistico Michelangelo Messina -. La Storia – con la S maiuscola – ci ricorda che ciò che ci sta intorno è anche ciò che ci definisce. In questo senso, fare cinema di location significa fare cinema di storie senza fine e senza tempo. Anche questa edizione, con ospiti da tutto il mondo e film innovativi, intende confermare il nostro appuntamento come un luogo peculiare, dove l’arte incontra l’urgenza della realtà”.