
Tre premi Oscar arricchiranno i programmi autunnali della Rai. Kevin Spacey sarà la guest star dello show comico di Rai Play Minimarket; Woopy Goldberg sarà tra i protagonisti della soap trentennale di Rai 3 Un posto al sole come innamorata di uno dei già noti personaggi; Roberto Benigni chiuderà a dicembre il Giubileo raccontando la vita di San Pietro dall’interno del Vaticano. Lo hanno annunciato i vertici della tv pubblica presentando il palinsesto autunnale dal Centro di Produzione di Napoli che presto risorgerà a nuova vita tecnologica, come le sedi di Torino, Milano e Viale Mazzini a Roma.
Non si sbottonano su cosa vedremo dopo l’autunno, tutto condizionato dai mondiali di calcio e dalle Olimpiadi invernali di Cortina. Visto che nel budget generale ci saranno 26 milioni di euro in meno, via ai doppioni, alle sovrapposizioni, alla frazionalità. Per l’autunno dovremo fare a meno dell’ insulso talk show del sabato con Perego-Ventura, dell’innovativo Cattelan, c’è invece speranza che salpi la barca di Chiambretti e Fiorello per ora resta alla radio. Vociferano di stare ‘scrutinando’ Iva Zanicchi (per Bella Ma’) e Barbara D’Urso; Strabioli condurrà su Rai 3 un programma di costume; confermati fino a fine maggio Report e Presa Diretta.
Accanto a zia Mara, a rinfrescare Domenica In arriverà Gabriele Corsi; Tiberio Timperi trasloca sulla prima rete per Uno Mattina.
Il capitolo Sanremo resta in alto mare finché non avranno il benestare del Comune ma, assicura l’ Amministratore Delegato Rossi , Carlo Conti e la squadra sono già al lavoro e la Rai lo farà, “comunque e dovunque”. A settembre, sull’ammiraglia ritornano “Semplicemente Fiorella” dalle Terme di Caracalla a Roma, i “Tim Music Awards” dall’Arena di Verona. “Jukebox – La notte delle hit” dall’Arena di Torino condotta da Antonella Clerici e Clementino. Carlo Conti e Fiorella Mannoia, celebreranno il grande artista partenopeo “PINO È – Il viaggio del Musicante”, in onda da piazza del Plebiscito, a Napoli. Tornano “Tale e Quale Show”, “Ballando con le stelle” , “The Voice Senior” gli “Affari Tuoi” di Stefano De Martino.
“Boss in Incognito” sarà condotto da Elettra Lamborghini; tra le novità in prima serata su Rai 2 “Freeze”, comedy show leggero condotto da Nicola Savino e Rocìo Muñoz Morales; “Gli scatenati”, con The Jackal, e un vivace gruppo di bambini. Sul fronte della fiction la serie evento Sandokan con Can Yaman nel ruolo del leggendario pirata malese.