
Tra concerti sui prati e nei castelli, eventi all’alba ed escursioni, dall’ 11 luglio al 10 agosto prende il via IncantoMarche, il festival musicale della grande rete di RisorgiMarche. Quindici appuntamenti in undici giornate, sui prati dell’Appennino e nei Comuni colpiti dai terremoti del 2016 e dall’alluvione del 2022. Il festival presenta un cartellone di altissimo profilo, con un weekend iniziale all’insegna degli incontri tra Neri Marcorè, ideatore di RisorgiMarche, ed alcuni amici artisti tra cui Luca Barbarossa, Niccolò Fabi e Tosca che si esibiranno l’11 luglio a San Severino Marche, il 12 luglio a Treia e il 13 luglio tra i comuni di Poggio San Vicino e Apiro. “Saranno conversazioni in libertà dalle quali emergeranno racconti, curiosità e aneddoti – spiega Marcorè – in una piacevole dimensione amichevole, rilassata, nella bellissima scenografia del paesaggio naturale marchigiano. Un’esperienza unica, irripetibile, dunque imperdibile”.
Le prime tre giornate si apriranno con le appassionanti incursioni degli organetti di Roberto Lucanero e Veronica Ferraioli e le loro “Marche Immaginifiche”, dove storie, tradizioni e fantasticherie diventeranno musiche e danze collettive. A seguire, un percorso sonoro che unisce cantautorato, tradizione e sperimentazione: da Joe Barbieri in trio il 20 luglio a Tolentino, il 26 ad Arquata del Tronto con il fisarmonicista Simone Zanchini e il 27 a Mogliano con il duo Rodrigo D’Erasmo – Roberto Angelini.
Molto intensa sarà la giornata del 31 luglio sul Monte Torrone di Ussita: si partirà alle 6 del mattino con un concerto all’alba del Quartetto Angelico con i musicisti dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, per chiudere nel tardo pomeriggio con la BabelNova Orchestra, che celebra la molteplicità di suoni provenienti da ogni latitudine, creato dagli ex-musicisti de l’Orchestra di Piazza Vittorio.
Domenica 3 agosto a Muccia, un’altra combo tutta marchigiana: il trombonista Matteo Paggi, membro della formazione Fearless Five di Enrico Rava, e Matteo Stella, autentico sperimentatore lungo il sentiero della musica elettronica. Giovedì 7 agosto a Visso spazio a Banda Osiris, Massimo Cirri, Alessandro D’Alessandro e Marco Pastonesi; il 9 agosto la tappa del tour estivo “Nitrito” di Nada sul Monte della Croce, nel Comune di Arcevia; infine, la giovane polistrumentista, cantante e compositrice Valeria Sturba il 10 agosto con una performance all’interno del Parco della Torricella di Belmonte Piceno.