
Una contaminazione di generi musicali, eventi culturali, escursioni, paesaggi, luoghi e persone. Dal 7 giugno al 13 luglio torna JazzAP, il Festival diffuso del Piceno, diretto da Massimiliano D’Auria. che porta la musica nei luoghi più suggestivi della provincia di Ascoli Piceno. Borghi, piazze, rifugi montani e scorci sul mare per un Festival itinerante che si sviluppa in dieci giornate, con quattordici concerti in dieci comuni e due escursioni in montagna, offrendo un programma variegato capace di coniugare qualità e accessibilità.
La filosofia di JazzAP è quella della cultura diffusa: un’onda sonora che attraversa le colline, le montagne e le coste del Piceno, creando occasioni di incontro, ascolto e scoperta. Un viaggio musicale che porta il pubblico a contatto con le mille sfaccettature di un territorio ricco di fascino e autenticità. Tra i tanti protagonisti del ricco cartellone, Stefano Bollani, i Dirotta su Cuba, Bassolino, Nino Buonocore, Erik Truffaz, Gaetano Partipilo, Carole Alston.
Un evento possibile grazie al sostegno del Comune e della Provincia di Ascoli Piceno e alla collaborazione attiva dei comuni di Spinetoli, Monsampolo del Tronto, Acquasanta Terme, Castignano, Force, Monteprandone, Ripatransone, San Benedetto del Tronto e Montegallo, per un cartellone di qualità, che attraversa stili e sonorità diverse, costruendo un vero e proprio itinerario culturale nel cuore delle Marche.