
In concomitanza con la Giornata della Legalità per sottolineare il forte messaggio civile e il tributo a tutte le voci che, nel silenzio, hanno scelto di non tacere, arriva nelle sale il 23 maggio il film Il capo del mondo scritto, diretto e interpretato da Salvo Campisano. Una commedia corrosiva, dal tono grottesco e politicamente scorretto, che affronta temi sociali e culturali scottanti con ironia tagliente e spirito dissacrante.
Ambientato in una Sicilia in bilico tra bellezza e contraddizioni, il film racconta la storia di un regista costretto a girare un’opera sgradita sotto la minaccia della criminalità organizzata.
Un film nel film, che mette a nudo le dinamiche oscure del mondo culturale, tra ricatti, discriminazioni e stereotipi. “Ho interpretato me stesso, partendo dalle tante esperienze che mi sono capitate in più di vent’anni di attività – spiega Campisano -. Come il protagonista, ho cercato di raccontare la mia isola e il suo immenso patrimonio culturale, ma mi sono spesso scontrato con le stesse difficoltà. Il capo del mondo è il risultato di quella resistenza”.
Girato con uno stile che richiama il linguaggio del backstage e del piano sequenza, il film adotta un’estetica semplice e diretta, con una fotografia realistica e un cast composto in gran parte da attori teatrali. Un’impronta che contribuisce a restituire autenticità e immediatezza alla narrazione.
Interpretato dallo stesso Campisano affiancato da Turi Condorelli, Vania Arena, Pippo Torrisi, Anastasia Caputo, Pippo Di Maura, Dino Costa, Giada Sheila, Gianni Bucolo e Oriana Ciaffaglione.
Dopo l’ uscita nelle sale, dal 30 maggio il film sarà disponibile anche su Amazon Prime Video e su tutte le principali piattaforme.