
Dieci ore di musica dal vivo con riflessioni su temi sociali e di attualità. Da sempre è questo lo spirito del Concerto del 1 Maggio, che torna su una piazza San Giovanni in Laterano di Roma completamente restaurata, per celebrare la Festa dei Lavoratori, condotto da Noemi, Ermal Meta e BigMama, con le incursioni del professore di fisica star dei social Vincenzo Schettini.
A esibirsi sul palco un cast variegato, capitanato da Achille Lauro e Giorgia, in diretta su Rai 3 e Rai Radio2 e in onda su RaiPlay e Rai Italia. La festa in piazza comincerà alle 13.30 mentre su Rai 3 si parte con l’anteprima (dalle 15.15 alle 16.30), poi con la prima parte del concerto (dalle 16.30 alle 19.00), la seconda parte (dalle 20.00 alle 21.00) e si conclude con la terza parte (dalle 21.05 alle 24.15).
Parola d’ordine: divertimento. Assicurano i conduttori, che faranno da collante tra un artista e l’altro con interventi anche, a sorpresa, musicali. I messaggi non toglieranno spazio alla musica, assicurano presentando il programma in Rai: “Ci ascolteranno tanti giovani, gli auguriamo in bocca al lupo per il loro futuro”. Noemi si augura che si possa presto recuperare il rapporto tra genitori e insegnanti: “la musica è un grande media – sostiene la cantante -, la scuola è fondamentale per capire l’importanza del nostro rapporto con gli altri”. Big Mama spiega che, dalla conduzione dell’anno scorso, ha imparato a improvvisare e lo farà anche stavolta. Ermal, neo papà, confessa che ormai concentra tutto sulla figlia. Sottolineano l’importanza della parità sul palco tra donne e uomini: “E’ un’occasione per ricordare gli ottant’anni dalla liberazione e il ruolo femminile fondamentale nella Resistenza”.