Trent’ anni di viaggi nei cinque continenti che il giornalista e fotografo romano Raffaele Bernardo ha raccolto nel volume I Mangiatori di vento definito dallo stesso autore un “libro di letteratura di viaggio, edito da Touring Club Italiano, che a due mesi dall’uscita è già alla seconda ristampa.
Ogni luogo, ogni paese è raccontato con una immagine e un ricordo. Immagini iconografiche, straordinarie, magnetiche, e parole che emozionano, descrivendo aneddoti, incontri, storie, spesso del tutto sconosciute ai più. Come Lamu la più antica città del Kenya dove gli asini vivono numerosi, amati e rispettati per un antica leggenda, o la città di Essaouira in Marocco dove non c’è un semaforo e ci si perde piacevolmente in un dedalo incredibile di vicoli, piazzette, giardini ombrosi,  che sbucano all’improvviso di fronte all’oceano.

“Riuscire a condensare ricordi e immagini in un libro non è stata un’impresa semplice – afferma Raffaele Bernardo – solo quando mi è stato sottoposto il progetto grafico del libro mi sono trovato di fronte a qualcosa di ben definito. Il problema più grosso è stato quello di adattare i testi al tipo di format e la mia curatrice, Fortunata Grillo, ha avuto un ruolo determinante in quest’operazione. Credo che questo volume sia un libro d’arte per veri intenditori che può essere letto e sfogliato ogni qualvolta si vuole, perché ogni pagina è una storia a sé”.

“Nel libro ogni continente è contrassegnato da un colore che poi ritroviamo in fondo alla pagina per una più facile consultazione come un inedito campionario cromatico per scoprire l’universo poetico di ogni storia, di ogni luogo – continua l’autore -. Inoltre, la frase scritta sulla fascetta che avvolge il volume è la giusta chiave di lettura di questo progetto: trova qui il tuo prossimo viaggio. Mi auguro, infatti, che per i miei lettori questo libro rappresenti un modo diverso per trovare ispirazione per un viaggio, un modo più umano per conoscere il mondo, per scoprire una storia,  per disegnare un itinerario nuovo, inconsueto”.
Esattamente come I Mangiatori di vento che in Indonesia sono coloro che, spinti dalla voglia di altrove, lasciano le proprie certezze per andare incontro all’ignoto. E viaggiare…