Riunire tutta la famiglia davanti alla tv. E’ lo scopo di Carlo Conti che stavolta ci riprova con Tale e Quale Show, il longevo varietà del venerdì sera che torna dal 30 settembre in prima serata su Rai 1 per il decimo anno consecutivo. Un varietà con le sue maschere, che il capo dell’intrattenimento Rai, Stefano Coletta, definisce “sciacquacervello”, leggero, accogliente, divertente.  
La scommessa di questa dodicesima edizione in otto puntate, con la giuria sempre guidata da Loretta Goggi con Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio, sarà giudicare, tra gli altri,  Alessandra Mussolini, Valeria Marini, Gabriele Cirilli eccezionale coach di Francesco Paolantoni, Valentina Persia, tutti pronti a mettersi in gioco, con grande impegno e serietà ma sempre con il sorriso sulle labbra. Un cast ben assortito quello che per due mesi darà il meglio di sé dagli studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma.

Il fortunato format “rubato” agli spagnoli ma riadattato per il pubblico di casa nostra, sarà sempre più allargato agli artisti stranieri reinterpretati dai bravissimi “replicanti” nostrani, che canteranno tutti dal vivo, su basi e arrangiamenti del maestro Pinuccio Pirazzoli. “E’ come un’automobile d’epoca, che è perfetta ma ogni tanto necessita di un restyling” spiega Conti, che si dice pronto anche a riproporre “I migliori anni”, pur se per sua indole tenderebbe ad innovare. Il  programma è dunque pronto a tornare in onda, all’insegna di musica, divertimento ed emozioni, anche grazie ai travestimenti firmati dai grandi professionisti che quotidianamente lavorano dietro le quinte, dal trucco al parrucco.

Anche quest’anno ci sarà un quarto giudice – imitatore, diverso in ogni puntata. Anche gli Artisti avranno la possibilità di partecipare alle votazioni finali dando la propria preferenza al collega che vorranno premiare (senza dimenticare la possibilità di ‘auto-votarsi’).
Anche in questa edizione i telespettatori potranno esprimere le proprie preferenze tramite gli account Facebook e Twitter: le tre esibizioni più ‘acclamate’ da casa porteranno ai tre interpreti rispettivamente 5, 3 e 1 punto. Il punteggio complessivo più alto decreterà il vincitore di puntata; la classifica generale, data dalla somma dei voti di ogni puntata, porterà all’elezione del “Campione di Tale e Quale Show 12”.
L’ultima puntata, invece, sarà dedicata all’ormai tradizionale “Torneo”: una serata speciale con i migliori Artisti di questa e della passata edizione del programma; in palio il titolo di ‘Campione di Tale e Quale Show 2022’.