Dopo ben 17 mesi di chiusura forzata riapre il Teatro Ciak di Roma con un cartellone ricco di proposte e nomi prestigiosi tra cui Milena Vukotic, Mariano Rigillo, Giuseppe Pambieri, Maurizio Micheli, Debora Caprioglio, Marisa Laurito. Dal teatro alla musica, passando per le rassegne cinematografiche, il programma di quest’anno si preannuncia davvero innovativo e pieno di sorprese interessanti.
Se il Teatro è lo specchio della società – commenta il direttore del teatro Michele Montemagno – non potevamo che ripartire, dopo un lungo periodo che potremmo definire Kafkiano, con un caposaldo della letteratura del Novecento quanto mai attuale!”. Dunque, a dare il via alla nuova stagione, dal prossimo 21 ottobre fino al 14 novembre, sarà Il Processo di Franz Kafka, che vedrà sul palco Ruben Rigillo, Vincenzo Failla e Mario Scaletta. Assuefatti da mesi passati esclusivamente su piattaforme televisive e digitali, – spiega ancora Montemagno – pensiamo che sia fondamentale portare in scena uno spettacolo che affronta importanti tematiche attuali che riguardano l’essere umano, con un linguaggio classico da commedia Noir moderna, all’apparenza un vero e proprio legal thriller, che terrà lo spettatore inchiodato ad assistere alle vicende assurde di Joseph K”.

A seguire, sul palco del Teatro di Via Cassia si alterneranno sabato 20 e domenica 21 novembre Maurizio Micheli e Debora Caprioglio con Amore Mio Aiutami di Rodolfo Sonego. Dal 9 dicembre al 9 gennaio sarà la volta di Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini con E non rimase nessuno, capolavoro di Agatha Christie. Sabato 22 e domenica 23 gennaio Milena Vukotic e Salvatore Marino insieme a Maximilian Nisi saranno in scena con A Spasso con Daisy di Alfred Uhry. Sul palco dal 1 al 24 aprile Giuseppe Pambieri e Paolo Romano saranno i protagonisti di Sleuth Gli Insospettabili di Anthony . Marisa Laurito sarà la protagonista della commedia musicale Nuie’ simm’e’ d’o’ Sud(date da definire).  

Oltre agli spettacoli in cartellone, in programma anche una serie di concerti in collaborazione con l’Orchestra Roma Sinfonietta diretta dal Maestro Luigi Lanzillotta. Si comincerà a novembre con un omaggio a Giuseppe Tornatore ed Ennio Morricone.
A novembre verrà omaggiato il centenario dalla nascita di Leonardo Sciascia con una rassegna che ne analizzerà l’opera con reading, mise en éspace e videoproiezioni per conciliare l’interazione tra le diverse arti che hanno caratterizzato il suo grande lavoro.
Non mancherà un ciclo di film di autori che vanno da Kurosawa a Bergman, da Kim Ki Duk a Sorrentino, da Truffaut a Woody Allen fino alle opere più recenti.